Castel Madama – Festa in Spagna per i dieci anni del gemellaggio con Roda de Andalusia

castel madama spagna 3“Siamo stati accolti con affetto – ha detto il sindaco Domenico Pascucci -. I due comuni intendono affermare la più convinta volontà di portare avanti progetti condivisi e affidare alle nuove generazioni un messaggio ricco di attese e di speranze”. La delegazione era composta dal Sindaco, dall’assessore al bilancio Roberto Efficace, alla comunicazione istituzionale Cristiano Parmegiani, dal Segretario Generale Giovan Battista Di Rollo e da Giovanni Fabiani del Comitato Gemellaggi. Un viaggio che l’assessore Parmegiani ha definito proficuo. “Abbiamo avviato un dialogo – afferma l’assessore – che ci porterà a dare vita a progetti economici, culturali e sociali condivisi”.
Per celebrare il patto di amicizia che dura da dieci anni tra le due comunità, sabato 6 settembre, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono locale, è stata inaugurata una lapide proprio all’ingresso del paese con taglio del nastro che ha visto protagonisti i due sindaci.
Inoltre il sindaco di Castel Madama Domenico Pascucci ha piantato un albero nel giardino dei visitatori de La Roda de Andalucia per festeggiare i dieci anni di amicizia tra i due paesi.

 

I progetti
castel madama spagna 2Economia: Allo studio dei due Comuni sinergie turistiche tra le attività ricettive dei territori. Valorizzazione dei rapporti commerciali. In occasione di Oliolive le industrie elaiotecniche andaluse parteciperanno alla manifestazione.

 

Cultura: Videoconferenze tra studenti che permettano la conoscenza reciproca della lingua e della cultura. Nel progetto saranno coinvolte le scuole. Gli amministratori incontreranno la dirigente dell’istituto comprensivo di Castel Madama per proporre l’iniziativa.

 

Sociale: I ragazzi di Castel Madama saranno ospitati a La Roda nel periodo di Pasqua per vivere la Semana Santa, il più importante avvenimento della tradizione religiosa e folkloristica della città. Ma non è tutto. Le associazioni di Castel Madama saranno messe in contatto con quelle spagnole. Non mancherà un ruolo dedicato anche al Centro Sociale Anziani per organizzare viaggi e studi sulla memoria e le tradizioni dei due centri europei.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MARCELLINA - Stop alla "sosta selvaggia", arrivano le strisce blu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.