A Casa di: Lino Sorrentino, artista della bellezza “Beato tra le donne, anche a casa mia!”


lino1

Lino Sorrentino, 48 anni e origini campane, insieme a sua moglie Marina, make up artist

(entrambi di origine campana) con cui è sposato da diciannove anni e le loro figlie: Alessia (18anni iscritta al 1°anno di Giurisprudenza), Maria Cristina e Aurora (rispettivamente 16 e 13 anni, frequentano il liceo linguistico). A completare il quadretto di famiglia, Adolf il loro barboncino bianco di cinque anni.

di Rara Piol

A metà settembre il vento profuma ancora d’estate e nel giardino di casa Sorrentino primeggiano rigogliose tante palme di specie diversa, dal più comune Sabal Palmetto alla Fenix o la Butia. Una piccola oasi con vista su San Pietro che fa da cornice ad una villetta arredata con attenzione al minimo dettaglio e ricerca di complementi insoliti e originali come i numerosi quadri di artisti emergenti o la collezione di uova in ceramica dipinte a mano. Fuori si respira un’eleganza stile orientale e il particolare degno di nota è il perimetro di lunghe tende bianche, pronte a chiudersi per concedere agli ospiti un momento di raccolta più intimo.

Animata dall’incontenibile ironia del capo famiglia e   dalla verve delle sue bellissime donne di casa, sua moglie Marina e le loro tre figlie Alessia, Maria Cristina e Aurora, quest’intervista   è così leggera e frizzante da scendere giù come l’ orange juice che ho sorseggiato sul loro grande e comodo divano etnico.

 

Sempre impegnato tra set televisivi e matrimoni vip. Come vive la casa Lino Sorrentino?

E’ il mio rifugio, il posto dove adoro tornare. Amo curare le mie palme e i miei cactus che, fortunatamente, hanno bisogno di poca manutenzione altrimenti con il mio lavoro non ne avrei il tempo. Creo collage e album di foto, soprattutto delle mie figlie, e amo rilassarmi sul divano con il telecomando in mano, quando me lo concedono ovviamente, soprattutto la più piccola, Aurora. Ci tengo a dire che oltre la casa amo vivere la famiglia, ovunque.

 

 

Qual è il momento della giornata che preferite trascorrere in casa?

Marina: “Sicuramente la sera a cena, quando ci riuniamo tutti insieme intorno alla tavola. Ma amiamo anche organizzare gite fuori porta la domenica, quando il lavoro ce lo consente, o passeggiate al centro di Roma magari per vedere una mostra d’arte, passione che condividiamo”.

 

Non a caso avete tanti quadri…

Maria Cristina: “Come quello inquietante che papà ha portato tempo fa, ritrae la Madonna ma la sua figura è confusa. Sicuramente è particolare perché realizzato con materiali diversi come scottex, carta di giornale… Però l’impatto iniziale è stato forte.”

Lino: “Si tratta di un’opera di Danilo Di Luca, un’artista che esponeva nella galleria che gestivo a Roma. La trovo suggestiva e originale!”

 

Esperto d’arte e d’arredo, ne approfittiamo per chiederti consiglio sulle tendenze 2015…

“Quest’anno torna l’essenza e il calore del legno, basta con queste case che somigliano più ad alberghi e a ospedali! Assisteremo al ritorno della materia, la mobilia darà il senso di vissuto, vivace e calda, senza omologazioni né arredi stereotipati, ma soprattutto con design accessibili. Un’attenzione particolare sarà riservata alla cucina, da sempre stanza fondamentale di ogni casa”.

 

E parlando di fornelli, chi è lo chef di famiglia?

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Marco Petrini, addio all’angelo degli animali

Maria Cristina: “Fortunatamente mamma! Non solo è bravissima e creativa, ma è anche pratica e veloce, infatti mi piace imparare da lei. Papà è un disastro, per cucinare un uovo al tegamino utilizza tutti gli utensili presenti in cucina, e poi riordinare tocca a noi! ”

Lino: “Mi piacerebbe essere un bravo cuoco e quando mi diletto ai fornelli mi sento davvero un concorrente di Master Chef… Peccato che i miei esperimenti culinari siano spesso un disastro, a partire dal risotto con gli spinaci, che a mia moglie viene squisito: ho passato la verdura nel mixer e il risultato è stato una crema verde fluo. Meglio ordinare una pizza quando la mamma non è in casa!”

 

Qual è il piatto forte di mamma Marina?

Lino: “Tra tutti, il risotto radicchio e gorgonzola. Anche se in realtà il menu la sera è un mix di pietanze, perché Aurora mangia praticamente solo pasta e cotolette, Alessia è perennemente a dieta”.

Marina: “La cucina è sicuramente il mio regno e mi piace accontentare tutti. Lino non saprà cucinare ma è un’ottima forchetta, noi lo definiamo un maratoneta dello snack e un mangiatore seriale di yogurt!”

 

Napoletani d’origine, cosa conservate della cucina partenopea?

Marina: “Praticamente tutto, dal ragù della domenica alla mozzarella di bufala o una bella melanzana alla parmigiana. I pranzi di Natale o di Pasqua sono sempre affollatissimi, non solo di parenti che vengono a trovarci ma anche di amici di Roma che apprezzano le nostre tradizioni culinarie e tornano a casa con la pancia sempre piena…”

 

Vi capita di sentire la nostalgia di Napoli?

Lino: “Amo la mia città e quando posso, soprattutto la domenica, torno giù con la famiglia, anche perché non essendo granché distante non mi pesa affatto il viaggio. Devo ammettere però che amo Colleverde, è vicinissimo al centro e immerso nella campagna romana, in una zona tranquilla e silenziosa. Mia sorella e mia madre abitano qui, perciò è come se avessi portato la parte più importante della mia Napoli con me”.

 

Lino, beato tra le donne anche in casa… Ma chi comanda?

Maria Cristina: “Ufficialmente papà ha il potere legislativo ed esecutivo. A parte gli scherzi, decidono entrambi, e a dire il vero tra i due papà è molto più permissivo! Anche se non ci perde mai di vista, una volta ci ha permesso di andare in discoteca: a metà serata ce lo siamo ritrovati nel locale a “spiarci”!

Lino: “Marina è la parte più razionale, gestisce la casa e il bilancio. Io sono un po’ più folle e istintivo, soprattutto quando decido di organizzare un viaggio, neanche ci penso che ho già prenotato i biglietti!

 

Com’è essere figlie di un Vip Hair Stylist e di una Make-up Artist?

Alessia: “Mi piace seguire la moda affidandomi però ai consigli di mamma e papà. Diciamo che volendo seguire le loro orme in campo professionale, studio molto la materia e mi è già capitato di lavorare con papà. E’ stato interessante, ha saputo guidarmi facendomi però sentire indipendente”.

Maria Cristina: “Io sono la più selvaggia a detta di tutti, sarà che spesso vado controcorrente e faccio le cose solo quando ne ho voglia, però me la cavo in tutto. Papà sul lavoro è il Top, leader, rapido e autoritario”.

Aurora:”ho un appuntamento con papà una volta a settimana, ma mi piace anche ispirarmi alle youtubers americane, seguendo i loro tutorial online”.

 

Lino, che rapporto hai con loro?

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Marco Petrini, personalità rara e sensibilità unica

Abbiamo un forte legame: diciamo che Maria Cristina è la parte allegra e gioviale, più simile a me, mentre Alessia è il ritratto della mamma, dolce e sensibile. Aurora è la principessa di casa, forse la più riservata: si confida molto con le sorelle e da un anno frequenta una scuola di canto, ma noi non l’abbiamo ancora sentita cantare. Sono tutte e tre molto rispettose delle regole di casa. Diciamo che siamo una famiglia molto unita e abbiamo costruito un rapporto in cui l’opinione di ciascun membro è importante.

 

Chi è la più gelosa di papà?

Lino: Sicuramente Aurora, ogni tanto sbircia anche sul mio cellulare, ma credo sia una fase dell’età. Le grandi invece sono più apprensive, ricordo che una sera siamo rimasti in casa io e Alessia, e abbiamo deciso di organizzarci per uscire. Prima di salutarci si è raccomandata che io non facessi tardi e di non farla stare in pensiero!

 

A proposito di divertimento, dove avete passato l’estate?

Lino: Quest’anno abbiamo accontentato soprattutto le ragazze e ci siamo concessi una crociera in Grecia: un tour di sette giorni con partenza da Creta e tappe a Mikonos, Santorini, Samos, Kos, Rodi e una gita a Ismir, in Turchia. Siamo stati benissimo e abbiamo vissuto molto la spiaggia e i luoghi in cui eravamo in visita, solo la sera tardi la nave si allontanava in mare e allora ci godevamo l’intrattenimento notturno.

 

Prossimi impegni?

Marina: Le ragazze hanno ripreso i loro percorsi di studio e io ho già ricominciato il lavoro per le reti Mediaset (Uomini e Donne e diverse fiction).

Lino: Oltre alle fiere del mobile e agli impegni televisivi, mi hanno appena confermato che a novembre sarò a Hong Kong per tenere un corso di acconciatura “Sposa e Cerimonia”, e pettinerò Miss Cina per la sfilata finale. Questa volta porterò con me Maria Cristina che, amante del viaggio e delle lingue, sta imparando a parlare il cinese.  

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.