Fiano Romano – Incontri e spettacoli, week-end dedicato ai problemi della droga

Di recente, è stata pubblicata, da parte del Dipartimento Politiche Antidroghe, la relazione annuale sul consumo di sostanze stupefacenti. Dallo studio condotto nel 2014 su un campione di 31.661 studenti è emerso quanto segue: per quanto riguarda il consumo di eroina, si osserva una certa stabilita, come pure risulta stabile il livello di consumo delle metamfetamine. I consumi di ecstasy tornano dopo esser leggermente calati nel 2012, ritornano ai livelli registrati nel 2011. Il consumo di ketamina presenta un trend in crescita, passando da 2,2 a 3,3 milligrammi al giorno. Più consistente e rilevante tra le studentesse rispetto ai coetanei maschi, l’aumento del consumo di tranquillanti e sedativi nel 2014 rispetto al 2013. È la cannabis, in ogni caso, la sostanza maggiormente consumata dagli studenti.
Con #SOStanze si parlerà di eroina, cocaina, anfetamine, allucinogeni, ma anche principi omeopatici, caffeina e sostanze dopanti. Saranno trattate anche quelle sostanze comunemente usate nella nostra quotidianità, non riconosciute come illecite ma che provocano gravi danni quando usate in concomitanza a farmaci e/o alimenti e bevande.
Tre serate di testimonianze, spettacoli di danza contemporanea e contributi video: un percorso che partirà dagli anni 70 ad oggi, al fine di illustrare come il più delle volte l’uso di alcune sostanze sia fortemente legato agli usi e costumi della società, ai modelli culturali che essa adotta in determinati periodi.

“Credo che in un momento così delicato per i nostri giovani, vittime di una crisi che li ha privati di futuro e prospettive – ha detto il sindaco di Fiano, Ottorino Ferilli – sia necessario oggi parlare di danni e conseguenze derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti. L’obiettivo dell’evento non è quello di esprimere un giudizio, che non compete alla pubblica amministrazione, ma di rendere consapevole il consumatore o il potenziale consumatore delle proprie scelte”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sodomizza la moglie e le urina addosso, condannato a 8 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.