Guidonia – Registro unioni civili: Rubeis favorevole, il cattolico Venturiello (FI) promette battaglia

La proposta dell’assessore e l’apertura del sindaco

“Sono settimane che studiamo soluzioni già adottate in altri comuni – ha commentato l’assessore Angelini -. Mi sono confrontata con il sindaco per modulare la proposta, sono pronta a sottoporre il testo all’attenzione del resto dell’ esecutivo”.
“E’ una questione di civiltà – la dichiarazione di Rubeis – essa consente anche di fotografare i cambiamenti in atto nella città”.

 

Venturiello prepara le barricate

Promette battaglia il capogruppo di Forza Italia, Michele Venturiello: “Trovo che provvedimenti di questo tipo abbiano una funzione discriminatoria e fortemente ideologica. Nessuna forma, seppur in fase embrionale, può essere equiparabile alla famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna. Ho pieno rispetto delle libertà e dei diritti delle persone, che però rimangono individuali e afferenti ad una gestione privatistica degli interessi. Sono uomo di fede – continua il consigliere comunale – cattolico praticante, ma nel mandato che gli elettori mi hanno conferito esercito appieno quelle prerogative di laicità proprie degli incarichi istituzionali. Per questo sono pronto a difendere le mie convinzioni con tutte le argomentazioni della ragione, senza margini di mediazione – sottolinea – su questioni che personalmente ritengo non negoziabili. L’iscrizione in questo tipo di registri non produce tra l’altro effetti di rilevanza legale, dunque ad essa può essere attribuito esclusivamente un valore simbolico ed appunto per questo puramente ideologico”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Stretta sugli autolavaggi, tre titolari multati e un impianto sequestrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.