Pollice verde: come prendersi cura del bonsai

Principe delle miniature è senza dubbio il bonsai e abbiamo chiesto a Giuseppe Spurio Riposati della boutique “Maria..arte del fiore” a Villanova alcuni consigli per prendercene cura nel migliore dei modi, tenendo bene a mente che queste sono regole generali e che ogni specie ha caratteristiche proprie e dunque esigenze particolari e soprattutto che “sono piccoli ma non sono soprammobili”.

ESPOSIZONE: in quanto alberi, gradiscono l’esterno, è facile immaginare come per un bonsai di ulivo o di melo non siano un problema sole, vento e pioggia però in caso di temperature molto basse e di gelate è bene metterlo a riparo. Se si tratta di un bonsai da interno, posizionatelo vicino a una finestra illuminata, ma durante la bella stagione è preferibile sistemarlo all’aperto per far si che la chioma venga a contatto con aria fresca e rugiada notturna.
INNAFFIATURA: bisogna annaffiare la pianta non appena il terreno risulti asciutto, affinché esso sia omogeneamente bagnato e anche tronco e foglie risultino inumidite; è preferibile non annaffiare sotto il sole cocente d’estate (perché l’acqua evaporerebbe prima di essere assorbita) o la sera d’inverno (perché le radici potrebbero congelare). Ciò che aiuta il giusto grado di umidità è anche far circolare l’aria dall’esterno, aprendo una finestra durante il giorno.
CONCIMAZIONE: è fondamentale fornire al terreno (già quantitativamente ridotto) le sostanze nutritive che l’apparato radicale della pianta assorbe per cui la concimazione deve essere regolare ed è importante che si scelgano concimi specifici per bonsai
RINVASO: da effettuare preferibilmente ad inizio primavera, il rinvaso è fondamentale quando l’albero riempendo il vaso di radici rischia di morire per mancanza di sostanze nutritive; scegliete un terriccio apposito e un vaso non di molto più grande del precedente (nel rispetto della cultura bonsai)

Ci sono parecchi alberi che possono essere coltivati all’interno, ma di gran lunga il più comune (e il più facile da curare) è il Ficus bonsai. Il Ficus è tollerante alla bassa umidità e molto resistente, una buona scelta per i principianti.
Altri popolari bonsai da interno includono la Crassula (Jade), il Ligustrum (Ligustro), la Carmona (Fukien Tea), la Schefflera arboricola (Umbrella hawaiano) e la Sageretia (Sweet Plum).

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sodomizza la moglie e le urina addosso, condannato a 8 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.