Ricette di Pasqua, la signora Crisanta: “Vi presento la vera pastiera napoletana”

Ingredienti per due pastiere e un “provaturo”*:

*”Il provaturo a Napoli è il piatto di prova, l’assaggio del cuoco. Di solito, però, lo mangiano i bambini che non vogliono aspettare l’arrivo degli ospiti.”

Per la pasta frolla

500 gr. di Farina ‘00’

250 gr. di zucchero

250 gr. di burro (temperatura ambiente)

5 uova (2 intere + 3 tuorli)

1 bustina di vanillina per dolci

 

Per il ripieno

400 gr. di ricotta di pecora

400 gr. di zucchero

8 uova (+ i 3 albumi avanzati dalla frolla)

½ bustina di cannella

300 gr. di grano precotto in barattolo

Latte q.b.

Fiori d’arancio

Acqua di mille fiori

Canditi di cedro e di arancia

200g Crema pasticcera

 

1

2

 

 

 


 

 

 

Procedimento:

Preparate la frolla sbriciolando il burro insieme alla farina. Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero e la vanillina. Formate una piccola fontana e nel centro aggiungete 2 uova intere e 3 tuorli (ricordando di mettere da parte gli albumi per il ripieno). Lavorate poco l’impasto e riponetelo nella pellicola per farlo riposare in frigo almeno mezz’ora.

Procedete intanto con il ripieno, mettendo in un pentolino il grano a bagno nel latte, mescolando per circa 20 minuti a fuoco basso, poi lasciate raffreddare. In un recipiente mescolate la ricotta e lo zucchero aggiungendo gli 8 tuorli uno a uno. A questo punto potete aggiungere la crema pasticcera.

Unite al ripieno di ricotta, gli odori (l’acqua di mille fiori e i fiori d’arancia), la cannella e i canditi. Montate a neve gli albumi (compresi i 3 avanzati dalla frolla) e incorporateli delicatamente al composto ottenuto finora, con un movimento sempre dal basso verso l’alto.

6

Togliete la frolla dal frigorifero e dal panetto levate una piccola parte, che vi servirà per fare le listarelle. In una teglia di circa 24 cm stendete uno strato di frolla, sia sul fondo che ai lati, e bucherellatelo con una forchetta. Versatevi all’interno il ripieno e ricoprite il tutto con le listarelle (come se fosse una crostata). Infornate a 180° per circa un’ora.

 

Piccoli segreti

Se notate che le listarelle si scuriscono troppo, poggiatevi sopra un foglio di carta d’alluminio e proseguite la cottura. Ricordatevi sempre di assaggiare il ripieno, perché devono sentirsi tutti gli odori e l’equilibrio tra i profumi potrà deciderlo solo il vostro palato.

di Rara Piol

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.