La cravatta: ecco come fare un nodo perfetto

Ecco come eseguire un nodo semplice (Guarda anche il video)

Passon°1: al di sotto del collo, incrociate la gamba( parte più larga della cravatta) sulla gambetta( la parte più fina).
Passo n°2: fate scivolare la gamba sotto la gambetta.
Passo n°3: riportate in seguito la gamba sulla gambetta.
Passo n°4: fate passare la gamba verso l’alto sotto la cravatta, posizionando il vostro indice nel nodo in formazione. Togliete il vostro indice e fate scivolare la gamba nell’anello.
Passo n°5: tenete ferma la gambetta. Tirate delicatamente sulla gamba per stringere l’anello. Aggiustate il nodo e poi fatelo risalire fino all’ultimo bottone del collo.

 

speroni-lega-258Curiosità

In Italia, un senatore non può entrare in Senato senza la cravatta. Il senatore Speroni per sfidare questa regola indossava le cravatte con fantasie impensabili maialini, orsetti texana in cuoio ornavano giornalmente il suo look. Nel luglio 2007, il ministro della Salute, Livia Turco, emanò una circolare con cui esonerava i dipendenti pubblici e privati dal mettere la cravatta, a causa del caldo eccessivo.

 

 

Un po’ di storia

collegeGli antenati della cravatta potrebbero essere i fazzoletti da collo che apparvero intorno al 1650.

La cravatta a punta era considerata simbolo di estrema ricchezza, la possedevamo solo i reali e la casta nobiliare.

Il prototipo della cravatta attuale è di origine americana e risale al 1700. Una bandana annodata al petto portata alla luce dal pugile James Belcher.

All’inizio del XIX secolo, lo stilista Lord George Bryan Brummel introdusse una moda innovativa.  sosteneva  la simil cravatta senza esagerazioni con eleganza e un look personale che fece tendenza.

Nel 1880, i membri dell’Exeter College di Oxford tolsero i nastri dai propri cappellie li legarono al collo creando la prima cravatta da club.  Una moda che prese il via e si diffuse a  macchia d’olio tra tutti i club e i college inglesi.

taqcq9jnmwubau4zb6qmDal 1924 la cravatta divenne quella di oggi, Jesse Langsdorf (New York) trovò il giusto taglio del tessuto tessuto con un angolo di 45° impiegando tre strisce di seta da cucire successivamente. L’idea venne brevettata ed esportata in tutto il mondo. Ancora oggi le cravatte di qualità sono create con il medesimo procedimento.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.