Lievito : quale usare per la pizza?

“Essendo naturale al 100% il lievito madre sicuramente conferisce più digeribilità all’impasto, ma il lievito di birra non va demonizzato trattandosi comunque di un lievito non chimico.   Magari è meglio la versione essiccata perché il panetto dalla industria fino quando non arriva nel nostro frigo può subire variazioni di temperatura che possono incidere sulla sua capacità di attivarsi nella lievitazione. In realtà ciò che fa male è l’uso di una quantità eccessiva di lievito di birra unita a   tempi brevi di lievitazione. Non si può pretendere di fare la pizza in sole due ore e poi non sentirsi la pancia gonfia!”  

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

“Il lievito madre si auto fermenta, perciò lo possiamo   preparare anche in casa:   basta miscelare in una ciotola di vetro (da conservare in frigo coperta da una garza )100 g di farina e 100g di acqua a cui aggiungeremo dopo 2-3 giorni altrettanta acqua e farina. Dopo un paio di giorni dai 400 g così ottenuti potremo prenderne 200 g per impastare il pane con 600 g di farina oppure 300 g per l’impasto della pizza con 1 Kg di farina. Lo stesso vale utilizzando il mix senza glutine”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.