Stefano Mariotti: “Contro la crisi? Servono ricerca e specializzazione”. E nasce il marchio Acoustic Comfort Quality

L’azienda – la sede attuale è in via del Barco a Tivoli Terme – nasce nel 1984 quando Stefano, oggi 51enne, ed il fratello Fabrizio raccolgono idealmente l’eredità del papà Ildo aprendo una falegnameria artigianale a Setteville. A metà anni Novanta l’attività si trasferisce al Barco e si ingrandisce con l’apertura del settore delle vendite, nel 2006 la divisione dell’azienda in due rami con Fabrizio che mantiene il laboratorio artigianale e Stefano che prosegue la parte commerciale. “Siamo cresciuti in mezzo alla segatura del legno – esordisce Stefano, 51 anni -. Di cinque figli Fabrizio ed io abbiamo seguito le orme di papà. Lui purtroppo non c’è più e non ha mai potuto seguirci al lavoro, ma siamo orgogliosi di portare avanti questa sua eredità. Proprio per rendere omaggio alla sua figura abbiamo voluto chiamare la nostra prima società Il.fa.st., con le iniziali di Ildo, Fabrizio e Stefano”. “Non solo porte”

 

Mariotti, con l’edilizia ferma si può immaginare che anche il settore degli infissi abbia delle ripercussioni.
“La crisi c’è, il fatturato si è fortemente ridotto. Si può stimare un calo del 50-60 per cento da prima della crisi. Ci sono periodi dove magari le cose vanno meglio, poi si diminuisce di nuovo. I primi mesi di quest’anno sono stati i più duri in assoluto, ma paradossalmente in questa momento di difficoltà si legge un minimo di interesse, come se qualcosa si stesse mettendo in movimento. Diciamo che siamo fiduciosi”.

 

mariotti3Di fronte a numeri così negativi come vi siete comportati come azienda?
“Per noi la parola chiave è stata la specializzazione. Abbiamo puntato ad un mercato di fascia medio alta, collaborando con partner altamente specializzati e con prodotti di massima qualità. Abbiamo investito sulla ricerca per poter offrire qualcosa in più, sia dal punto di vista del comfort che dell’estetica”.

 

Quando si parla di specializzazione a cosa fate riferimento?
“Nel settore di porte ed infissi si è sempre posta grande attenzione al problema della termicità delle finestre. Noi abbiamo deciso di studiare l’aspetto dell’acustica, un comfort sottovalutato ma che può cambiare in maniera drastica la qualità della vita di una persona. Viviamo in aree acusticamente inquinate da rumori di ogni genere, basta pensare al frastuono del traffico, e noi abbiamo messo a punto un sistema per poter certificare la qualità del comfort acustico. Una misurazione esclusiva, frutto di studi brevettati e ricerche uniche in Italia, che permette di incrementare notevolmente il valore qualitativo legato all’isolamento acustico di qualsiasi ambiente abitativo”.

 

Investite anche nella formazione?
“Abbiamo creato dei corsi dedicati alle aziende per la posa in opera di infissi altamente qualificati sia dal punto di vista termico che acustico. Formiamo il personale che si specializza nelle installazioni, è fondamentale per garantire le prestazioni straordinarie dei prodotti che vendiamo. Se il montaggio viene fatto in maniera impropria non si avranno i risultati di comfort che garantiscono i nostri prodotti”.

 

Rapporti con l’estero?
“Al momento stiamo nella fase di studio per alcuni progetti legati con il Sud America. Ci piacerebbe poter trovare una strada per iniziare a commercializzare in quella direzione, vedremo”.

 

Rispetto a qualche tempo come è cambiata la clientela?
“E’ cambiata la mentalità. Magari prima, diciamo una generazione fa, la casa era l’elemento centrale nella vita di una persona, si facevano sacrifici per renderla bella, di valore, acquistando cose buone. Adesso invece per una serie di motivazioni questo non accade più. Magari si preferisce spendere soldi per beni di consumo come televisori o cellulari ma non per valorizzare la casa, ed aumentare la propria qualità della vita”.

mariotti2 mariotti3


 

Certificato ACQ: un marchio di qualità per il comfort acustico

acqStress dovuto ai rumori e inquinamento acustico sono considerate tra le forme più aggressive che danneggiano la qualità della vita. Soprattutto per chi vive in città e ben conosce fastidi e disturbi dovuti al traffico o ad ogni altro tipo di frastuono che arriva dalla strada. Proprio per questo assume un aspetto di fondamentale importanza il concetto di comfort acustico: una difesa alla prolungata esposizione di rumori di elevata intensità che offre benefici alla qualità della vita delle persone. Ed è proprio partendo da questo presupposto che Mariotti Group ha creato il marchio Acoustic Comfort Quality ideato in particolare per gli ambienti abitativi di strutture ricettive ma non solo.
Un marchio esclusivo che di fatto certifica il benessere che può essere garantito da porte e finestre e rappresentare un valore aggiunto per qualsiasi ambiente abitativo. Affidarsi all’esperienza e alla professionalità di Mariotti Group e Non solo porte significa riscoprire la virtù del silenzio e favorire il benessere psicofisico.
Il marchio ACQ mette a disposizione del cliente un gruppo di tecnici altamente specializzati per studiare le problematiche in tema di comfort acustico, individuare le soluzioni più opportune, verificarne la corretta esecuzione e certificare la qualità del comfort acustico raggiunto da un ambiente. Un percorso seguito dai professionisti del silenzio che vede tra i partner aziende leader nel settore come Schulz Italia e Maico. In sintesi ottenere un tagliando ACQ soprattutto per strutture ricettive equivale ad incrementare il valore dei propri standard qualitativi e quindi il prestigio della struttura.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.