Di che gusto sei? Scopri la tua personalità

Ciascuno trova una motivazione psicologica che dà soddisfazione: ritorno nostalgico all’infanzia, aiuto nelle crisi sentimentali, consolazione dopo una giornata faticosa.In ogni caso la risposta emotiva non è mai assente. Il discorso vale anche per i vari gusti: caffè e tiramisù per ricaricarsi, amarena e pistacchio, con i loro colori, per rilassarsi, cioccolato per contrastare i momenti di tristezza. Una ricerca dell’Università di Amsterdam ha messo in evidenza che mangiare un delizioso gelato influisce sulle espressioni del viso, che diventano improntate ad una sensazione di gioia. Il discorso sembra valere soprattutto per gli Italiani, che possono contare su una tradizione legata al gelato affermata. D’altronde non dobbiamo sottovalutare il fatto che gli zuccheri facilmente assorbibili riescono ad attivare la corteccia orbito – frontale, un’area cerebrale inserita in quello che viene definito il circuito del piacere.

 

E tu che gusto sei?

Da alcuni studi negli Stati Uniti, gli esperti hanno stilato quello che dovrebbe essere il vademecum della personalità in base al gusto di gelato prediletto. Tra i risultati più curiosi si è per esempio costatato che le persone che preferiscono il gelato multi gusto alla frutta sono più pessimiste, nonostante sia un gelato pieno di colori e dal sapore leggero, e in particolare sarebbe introverso, anche se molto tollerante, chi sceglie il gusto ai frutti di bosco …   Coloro che invece preferiscono il gusto al cioccolato è molto più probabile siano tipi vivaci, affascinanti, seducenti ma anche creduloni. Chi sceglie il gusto crema è un tipo   amorevole, solidale e preferisce evitare i riflettori mentre al gusto caffè è stato abbinata una personalità scrupolosa, coscienziosa e perfezionista.. E voi che gusto preferite?

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.