Prepariamo la pelle per un’ abbronzatura sana e bella.

 

Regola numero 1: Alla base di un’abbronzatura sana ci deve essere una pelle ben idrata quindi, oltre a non dimenticare la buona abitudine di bere tanta acqua,  almeno un mese prima dell’esposizione:

* utilizzate mattina e sera una buona crema idratante nutriente su viso e corpo. Le creme migliori sono quelle formulate sfruttando i principi attivi contenuti in prodotti della natura come Burro di Karitè, Olio di Rosa Mosqueta, Olio di Jojoba e Vitamina C.

 

* applicate ogni sera un siero concentrato specifico per preparare la pelle all’esposizione al sole a base di principi attivi quali: Echinacea, Fibronectina, Quercia, Ippocastano, aminoacidi del collagene.

* applicate un paio di volte la settimana una maschera viso idratante a base di oligoelementi termali e fitoestratti vegetali.

* Non dimenticate di fare uno scrub del corpo in modo da liberare la pelle dalle cellule morte e renderla più ricettiva ai raggi solari. Ricordatevi però che, dopo questo genere di trattamento, l’epidermide diviene più vulnerabile per cui è meglio evitare di esporsi immediatamente e senza un’efficace protezione solare.

 

Regola numero 2 Per aiutare la pelle ad abituarsi al sole è consigliabile anche l’assunzione di integratori a base di vitamine, carotenoidi ed estratti vegetali che non sostituiscono il solare, ma rinforzano le difese cutanee nei confronti del foto invecchiamento, preservando la cute da eritemi, macchie scure, rughe. Nel contempo preparano la pelle a una pigmentazione omogenea, intensa e prolungata nel tempo. Va ricordato che vanno assunti anche per tutta la durata dell’esposizione.

 

Regola numero 3 A tavola privilegiate gli alimenti amici della pelle e cioè quelli che contengono

*Betacarotene (stimola la produzione di melanina e svolge azione antiossidante ) vale a dire frutta e verdura di colore giallo come carote, albicocche, pesche, mango, papaia, arance, melone, susine ecc. e le verdure a foglia verde scuro (coste, spinaci, erbette, ecc.);

*vitamina C (combatte i radicali liberi e l’invecchiamento) e quindi kiwi, lattuga fragole, mandarini, limoni, arance, uva, peperoncini piccanti, peperoni,ecc.

*vitamina E: olio di germe di grano, olio di girasole, olio di mais, olio di fegato di merluzzo, olio extravergine d’oliva, avocado, pistacchi, noci ecc.

Belli e…protetti dal sole

“Consigli di bellezza a parte, senza un’adeguata protezione i raggi solari possono provocare danni all’epidermide, dalla formazione di eritemi, alle allergie, all’invecchiamento precoce fino a veri e proprie patologie cutanee più seri come il tumore” . Ecco perché il primo passo importante deve esser quello di proteggere la pelle con il solare giusto in base al proprio fototipo, come raccomandano tutti i dermatologi. “Sfatiamo, inoltre la convinzione che i solari non facciano abbronzare- tiene a sottolineare il nostro esperto– perché usando solari con protezione media o alta ci si abbronza ugualmente, ma in modo più dolce e senza causare stress alla pelle: più graduale è l’approccio con il sole, più intensa, sicura e duratura sarà l’abbronzatura. La capacità di abbronzarsi dipende, infatti, dalla quantità di melanina che ciascuno è in grado di produrre”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.