Roma – 21/24 maggio – Pigneto in movimento

 

Il grande evento coinvolgerà non solo gli abitanti, ma anche le associazioni e i collettivi impegnati a costruire in un weekend un modello sostenibile di quartiere, come lo vorrebbero coloro che nel resto dell’anno lo abitano e lo vivono. Consueto promotore e supervisore della festa è il Trauma Studio di Roma.

Anche quest’anno il festival verrà inaugurato con un Giorno Zero che porterà il pubblico del Pigneto alla scoperta di altri quartieri e di progetti affini. La scelta dell’edizione 2015 è ricaduta sul Quadraro: il Giorno Zero infatti si terrà giovedì 21 maggio presso Garage Zero, un grande spazio culturale e polifunzionale autogestito dedicato principalmente alle forme di espressione artistica più contemporanee e alla urban-art, fortemente connesso al quartiere che anima e che da anni è impegnato nella promozione indipendente di artisti contemporanei.

 

Tra apericene e presentazioni di libri, potremmo anche partecipare a una divertente asta di beneficienza, i cui ricavati serviranno per la realizzazione di nuove opere di street-art al Pigneto. Quindici artisti, tra pittori, serigrafi e street artist, si sono cimentati nella produzione di altrettanti lavori, rivisitando capi d’abbigliamento e scopini da bagno, mettendo sotto vuoto una loro opera o realizzando cartoline semipornografiche. Questi pezzi unici saranno battuti in un’asta scanzonata e ironica, che farà il verso a quelle vere. Il ricavato andrà in parte agli autori e in parte a sostenere il percorso dei “Quartieri Museo” che da cinque anni porta avanti Pigneto Città Aperta.

 

Numerosi i dj set che allieteranno le serate, tra cui DJ Farrapo & Band (swing’n’bass) formazione bolognese che vede ai piatti il noto DJ, accompagnato da Andrea Menabò (chitarra) e Jacopo Vecchis (violino, clarinetto) e con la partecipazione di Cico Giramundo, già membro dei Negrita e degli Aretuska di Roy Paci.

Non mancheranno spazi giochi dedicati ai bambini e degustazioni di cibi, vini e birre artigianali.

 

Dove. Pigneto (Roma)

Quando. Dal 21 al 24 maggio 2015, dalle h 18.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "TivOlio", torna il Festival Oleogastronomico della Valle dell'Aniene

Valeria Buzi

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.