Fonte Nuova – Ripetitori, stop ad ogni installazione fino al nuovo Piano antenne

28 / 05 / 2015

Stop ad ogni installazione di antenne per cellulari sul territorio di Fonte Nuova. Sospesi anche gli interventi di revisione degli impianti, almeno fino a quando non entrerà in vigore l’aggiornamento “regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telecomunicazione per telefonia cellulare” e del relativo “Piano antenne”.

La decisione è stata presa con un’ordinanza del sindaco Fabio Cannella emanata mercoledì 27 maggio. “Un’ordinanza necessaria – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Donatella Ibba – anche per le implementazioni che i gestori ci chiedono, anche per questo velocizzeremo il Piano delle antenne”.

 

I criteri per il nuovo regolamento

Nell’ordinanza vengono anche richiamati i criteri principali che dovranno essere seguiti per formulare il nuovo regolamento da sottoporre al voto del Consiglio comunale. Il sindaco vuole portare in aula l’argomento entro la fine dell’anno.
Tra i parametri previsti nel nuovo regolamento la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici che necessariamente deve precedere e non seguire l’installazione degli impianti di telefonia o radio; il monitoraggio ambientale; il recepimento dei piani di sviluppo annuali degli operatori/gestori che intendano installare e/o modificare impianti sul territorio comunale; la dislocazione delle antenne in aree dedicate affinché incidano il meno possibile su posti di aggregazione comunitari.