Benessere fai da te: Tanti consigli utili a stare meglio secondo natura

salucci2Rubrica a cura del Dottor Aldo Salucci, laureato in Farmacia e specializzato in nutrizione clinica e dietetica.

 

Farmacia
Dott. Aldo Salucci
Via del Brennero, 24
FONTE NUOVA (RM)
tel.  06.90018010

 

Sali minerali fai da te per reintegrare la perdita di liquidi  

In 1 lt e mezzo di acqua naturale sciogliete 1 cucchiaino di sale da cucina integrale o fior di sale marino ( che contiene non solo sodio ma molti minerali), 2 cucchiai di zucchero oppure fruttosio, 1 agrume a scelta tra arancia, limone ,pompelmo spremuto fresco ( per un apporto di vit. C)

  • Frullati di frutta e verdura per fare il pieno di vitamine
  • Se da un lato è consigliabile privilegiare nella dieta estiva della futura mamma generose quantità di frutta e verdura   di stagione, sarebbe comunque sempre bene non eccedere nella quantità di frutta per evitare un eccessivo carico di zuccheri. L’abbinamento con le verdure è dunque sempre preferibile: qualche esempio? Ananas e Cetriolo   in eguali proporzioni   o il classico Mela e carota (4 carote e mezza mela per un bicchiere)
  • Pediluvio naturale per piedi gonfi e stanchi
  • In una bacinella di acqua fresca  fate sciogliere una manciata di sale grosso oppure   aggiungete infuso di camomilla o in alternativa il succo di due limoni; Anche giocare con una pallina da tennis sotto la pianta dei piedi, quasi a massaggiarla, è un buon esercizio per stimolare la circolazione. In ogni caso contro il gonfiore dei piedi e caviglie ricordate di evitare nella dieta un consumo eccessivo di sale e di cibi farinacei lievitati come pane e pizza.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.