Iniziare a correre e restare in forma

Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare a correre e stare in forma:

 

Scegliere le scarpe giuste

Le calzature sono fondamentali devono sostenre la schiena e tutto il corpo.

Ci sono moltissime scarpe da ginnastica adatte a questo sport e possiamo classificarle in: scarpe ammortizzate, stabili o da gara. Per scegliere una scarpa da corsa le prime cose da considerare sono peso, altezza, forma dell’arco plantare e intensità dell’allenamento. Una regola importantissima da segure e che più si pesa più materiale deve esserci tra terreno e piede.

 

Ascolta i tuoi passi

Se sei alle prime armi cerca di evitare di ascoltare la musica almeno per il momento, ma dedica alcuni minuti ad osservarti. Durante la corsa è importantissimo il movimento del corpo.  Ogni piccolo spostamento è fondamentale. Il piede deve allinearsi con l’anca mentre le spalle devono allinearsi ai fianchi.

Il torso deve essere eretto e i movimenti fluidi, quasi aerei. Le ginocchia ricoprono un ruolo di primo piano la coscia della gamba deve essere lanciata in avanti e formare un angolo di 45° con il terreno. 

 

Non Mollare

La stanchezza inizialmente farà da padrona ma più ti allenerai e maggiore sarà la resistenza del tuo corpo. Scarica l’applicazione per il cellullare con GPS, può diventare un accessorio prezioso che permetterà di registrare la  velocità, il consumo calorico e la tua frequenza cardiaca, per  tenere sotto controllo ogni condizione del tuo corpo. Tieni sempre alto l’entusiasmo e organizza la corsa insieme ad amici, correre con gli altri e chiacchierare potrà farti superare meglio la stanchezza. Ricorda sempre che una buona respirazione è fondamentale. 

 

La dieta

Scegli sempre cibo naturale, povero di zuccheri e grassi. Fai il pieno di vitamine e minerali . I cibi alleati sono:  mirtilli, lamponi, uva rossa, mango, kiwi, cavolo, spinaci, broccoli, oltre a noci e cereali integrali come riso e avena, leggera e altamente nutritiva. 

 

Idrata il tuo corpo

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Bevi moltissima acqua e idrata continuamente il tuo corpo. L’acqua sarebbe buona abitudine berla  prima di uscire a correre. Ricorda di non eccedere con gli energizzanti che contengono alte dosi di caffeina, zucchero e stimolanti come taurina, ginseng, guaranà e ginkgo biloba. 

 

In mente sempre un obiettivo

Ogni volta che esci a acorrere mantieni vivo il tuo obiettivo per fare sempre meglio e migliorarati di volta in volta. Avere una meta ti renderà più forte e determinato. 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.