L’incantevole natura del giardino di Claudia e Valerio

Un viale nel verde che conduce a un delizioso angolo colorato e moderno, con un vasto assortimento di piante grasse, di taglio piccolo e grande, un albicocco, un ulivo e una rigogliosa siepe tutt’intorno: è l’incantevole giardino di Claudia e Valerio, coniugi di Marco Simone, genitori di Lorenzo, 8 anni, vivace e solare, a cui piace molto giocare all’aria aperta. Li incontro nell’ora dell’aperitivo, nell’atmosfera accogliente del loro giardino sotto il gazebo con i lampioncini accesi e, nel clima frizzantino di una serata di giugno, mi raccontano un po’ della loro vita e di come abbiano realizzato il sogno di una casa che affaccia su un tappeto di prato inglese.

 

0M1A0005Da un appartamento a Roma a una casetta in periferia…

Sì, Marco Simone ci è sembrato il luogo perfetto. Qui Lorenzo gioca in libertà con i suoi amichetti ed è sempre all’aria aperta. Prima di ristrutturare l’area verde c’era tutta terra e lui si divertiva molto a fare l’archeologo con paletta e pennello. Quando non lavoriamo adoriamo vivere la nostra casa e d’estate la serenità del giardino, con i nostri amici, anche quelli a quattro zampe, Lucy e Maria.

 

 

0M1A0011Claudia, perché la passione per le piante grasse?

LEGGI ANCHE  MONTORIO ROMANO - Il Comune assume un funzionario

Mi ha colpito soprattutto la loro esteticità, alcune sono favolose per i loro colori, i loro fiori. Preferisco le cactacee alle succulente (piante dal corpo e foglie carnose, con e senza spine ndr): sono eleganti, decorative e semplici da mantenere, anche se basta un piccolo errore e possono morire. Per esempio in inverno le metto sotto al portico e le incappuccio, altrimenti gelano. E’ per questo che sono tutte da vaso, perché con le basse temperature vanno spostate in un ambiente più caldo.

 

0M1A0022Maria, la vostra tartaruga, ha un angolo speciale…

Sì, una sorta di recinto fatto di piante aromatiche, si è ambientata benissimo. Ma non è l’unico animale che popola il nostro spazio verde, oltre alla nostra cagnolina Lucy, che corre spensierata tutto il giorno, ogni tanto viene a trovarci una famigliola di rospi. Poi sull’ulivo abbiamo appeso una piccola casetta e capita di vedere poggiato qualche uccellino. La natura è davvero uno spettacolo che non ci stanchiamo mai di osservare e che ci commuove sempre!

 

0M1A0035Valerio, del prato invece ti occupi tu?

Sì, sembra facile ma non è così. Abbiamo dovuto installare un impianto di irrigazione che copra tutto il perimetro altrimenti si secca l’erba, che va tagliata di un terzo, settimanalmente. Poi dobbiamo stare attenti a Lucy, perché capita che faccia pipì prima dell’innaffiamento mattutino e subendo degli sbalzi termici le zolle si bruciano, infatti ne abbiamo già sostituito una parte. Ovviamente ci facciamo aiutare dal nostro giardiniere di fiducia.

 

0M1A0001Non solo piante grasse, ma tanti tipi di arbusti…

Abbiamo un albicocco che quest’anno è davvero pieno di frutti, ne regaleremo ad amici e parenti proprio per non sprecarle. Poi c’è la siepe di Ringosperna che quando è in fiore è spettacolare, con un profumo buonissimo, peccato solo che cadendo i boccioli sporchino un bel po’, ma ne vale la pena. Poi c’è un acero giapponese, molto pregiato, con una potatura a due piani, e ancora garofani, violette e margherite.

 

 

LEGGI ANCHE  A/24, disagi ai caselli per sciopero generale

Avete in progetto di realizzare una veranda, giusto?

Sì, così potremo stare fuori anche per cena senza essere disturbati dalla pioggia, che in questo periodo è davvero dispettosa!

 

di Rara Piol

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.