Il consulente d’immagine: Elenia Pinna e tutta la professionalità di DNA!

dna2Elenia, sei stata recentemente a New York: cosa ti ha portato nella Grande Mela?
New York come meta perché casa madre dell’espressione personale e dell’ispirazione per il mondo del fashion! “Ispiration by Matrix” era, appunto, il corso tenuto dall’Accademia L’Oréal in Hudson Street con Daniel Roldan, stilista, hair designer e componente del global team di Matrix.

 

Cosa hai riportato con te in Italia da questa esperienza?
Voglia di indipendenza stilistica e creativa, la capacità di seguire ancora di più la nostra etica e filosofia professionale, fondata sulla soddisfazione del cliente! Abbiamo voglia di fare qualcosa che si fondi su grandi origini, ma rivoluzionario e nuovo. Stiamo lavorando per questo!

 

Non è che DNA sta pensando a una collezione propria?
Collezione? Noi cerchiamo di elaborare nel modo migliore le richieste del soggetto per un look versatile e unico, ogni giorno, senza impostare un’idea simile per tutti! Non nego che la voglia di farne una sia tra i nostri progetti, anzi… È un obiettivo futuro.

 

In cosa consiste il tuo lavoro di consulente d’immagine?

Prendiamo spunto dal soggetto che abbiamo di fronte, e creiamo per lei/lui uno stile personalizzato! Come ho potuto osservare a New York ogni soggetto vive nel suo microcosmo, nel caos calmo della città frenetica, in sintonia con se stesso e con l’ambiente che lo circonda, senza essere condizionato nello stile dai pregiudizi e giudizi altrui! Le tendenze vengono dettate dalla popolarità del gusto che predomina, ma il look è singolare e reso esclusivo dal soggetto in se stesso.

 

Dove prendi l’ispirazione?

L’ispirazione che il professionista ha durante una consulenza tecnica viene alimentata dal giusto equilibrio tra gusto personale, elementi e colori del soggetto e le linee guida tecniche! Oltre a stile e abitudini della persona.

 

Valorizzare l’individualità: come ci riuscite?
Semplicemente ascoltando in maniera “presente” il cliente e percependo la sua personalità, non ci fermiamo all’aspetto esteriore, la sua superficie, abbiamo voglia di dare luce al carisma delle persone, per farle essere inimitabili in quanto se stesse! Si tratta anche di rafforzare l’autostima accettando i propri difetti.

 

Acqua e sapone, trendy, sportiva: un consiglio da esperta di immagine per questi tre tipi di donna?
– Acqua e sapone: look minimal, toni sabbiati e beige, rosa candido, caratterizzato da un hairlook morbido e da toni caldi che riflettono la luce del sole, onde naturali, acconciature e pieghe shabby chic, code dessange, trecce.

 – Trendy: capta tutte le tendenze del momento, è attenta e informata sullo stile che vive sulle passerelle urbane! Al momento vive di colore puro sugli abiti e sui capelli. Arpège, ronze, bronde ed ecaille, capelli sfumati con tutti i riflessi desiderati ma anche colori compatti impreziositi da gloss che danno una definizione maggiore. Pieghe anni ’50 voluminose e corpose.

– Sportiva: donna che vive nella comodità, con un look versatile, ma non da sottovalutare! Decisa nel suo stile adatto a una sneakers o a un tacco alto, ma sempre facile e veloce da gestire! Code dessange per il capello lungo acconciato, o soffici pieghe sciolte, taglio pixie e colore curato ma non troppo elaborato, molto nature. Tendenza bio per la cura in salone, anche nei prodotti per il proseguimento a casa, pack ecologico e principi attivi naturali.

 

Consigli per il look dell’estate 2015?
Luce, calore e colore! Effetti bold e forme sorprendenti, dagli abiti ai capelli! Effetti marmorizzati e curati nel… DET-TAGLIO! Capelli per tutti i gusti, corto pixie, medio (must-have) long-bob, lungo scalato e frange eleganti!  Il biondo domina. Make up fresco: celeste, arancio, corallo e oro… Labbra curate con rossetti nude, colorati e strong!

Serena Calabrese

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.