Afa e caldo torrido, ecco come proteggersi

 timthumb

 

 

 

 

 

 

 1) Orari di punta: evitare di uscire nelle ore di punta soprattutto nella fascia oraria che va dalle ore 12 alle ore 17

2) Bere moltissima acqua fresca o a temperatura ambiente, non consumare mai acqua toppo gelata. Una maggiore attenzione per gli anziani che con l’avanzare dell’età non sentono più lo stimolo della sete.

3) Mangiare cibi freschi e leggeri: Usare molta frutta e verdura; Preferire pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.

4) Predirigere abiti dai tessuti freschi con colori chiari e non aderenti.

5) Evitare il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d´aria. L’uso dei climatizzatori è consentito ma è importantissimo pulire i filtri periodicamente. Tenere la temperatura sui 25-27 ºC, per evitare bruschi sbalzi termici.

6) RInfrescarsi: Fare spesso bagni o docce con acqua tiepida.

7) Limitare l’utilizzo del pannolino, sia nei bimbi che negli anziani,  per non irritare troppo la pelle.

8) Per i malati: chiedere consiglio al medico se l’uso dei farmaci assunti potrebbe causare reazioni particolari con il caldo. Un occhio di riguardo per i diabetici e per  chi soffre di ipertensione.

9) Passare il tempo in ambienti pubblici refrigerati negozi, centri commerciali ecc.

 

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

IN CASI DI EMERGENZA

Se state assistendo una persona vittima di un colpo di calore, la prima cosa da fare è chiamare immediatamente i soccorsi ma nell’attesa fate sdraiare la vttima in posizione supina in luogo fresco sollevare le gambe e fare spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati

 


Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.