Zanzare che incubo! Ecco la trappola fai da te

1. Tutta questione di geni 

Ad attrarle maggiormente sono: gli abiti scuri, la temperatura corporea e alcuni movimenti ma a quanto sembra la nostra capacità di attrarle potrebbe dipendere direttamente da fattori genetici.  Secondo Joe Colon, entomologo e consulente dell’American Mosquito Control Association (AMCA) esistono più di 300 composti, emanati dal nostro corpo, che sono in grado di avere una funzione repellente o fortemente attrattiva verso le zanzare. In sostanza dipende tutto dalle secrezioni odorose prodotte dal nostro corpo!

 

2. Zanzare diverse, abitudini diverse

Ci sono moltissime specie di zanzara e alcuni studi dimostrano che ogni varietà ha i suoi gusti. Come afferma Laura Sirot, biologa presso il Wooster College in Ohio, non tutte le zanzare si nutrono di sangue e tra quelle che lo fanno non tutte suggono quello umano. Inoltre, molte specie si alimentano di giorno altre durante la sera. E nonostante questi artropodi prolifichino nelle stagioni calde alcune specie possono sopravvivere anche negli inverni più miti.

 

3. Solo le femmine ci pungono

Le zanzare che suggono il nostro sangue sono esemplari femmine, hanno bisogno di un pasto più nutriente per portare a compimento lo sviluppo delle uova. I maschi, si nutrono essenzialmente di essenze vegetali e nettare, 

 

4. I repellenti sono la miglior difesa

Si dibatte parecchio su quale sia il miglior rimedio antizanzara e quale sia quello che fa meno male all’ambiente e le persone che lo respirano ma ad oggi le idee ancora non sono chiare.. uno dei repellenti naturali che vi proponiamo più in basso potrebbe essere una buona soluzione.

Curiosità. Un singolare sistema per difendersi dalle zanzare è l’uso del ventilatore. Sembra che le zanzare non siano molto abili nel volo e lo spostamento d’aria potrebbe tenerle lontane da noi.

 

5. Chiamare la disinfestazione

Se le zanzare sono tantissime si può pensare ad una disinfestazione. Un consiglio: 

eliminate  ogni fonte di acqua stagnante fonte di riproduzione per le succhia sangue.

 

 6. Le zanzare possono trasmettere malattie

Le zanzare sono portarici di molte malattie  si stima che siano la causa di più di un milione di morti nel mondo ogni anno. Oltre alla nota malaria, le zanzare possono trasmettere l’encefalite, la febbre gialla, quella di dengue e il virus del Nilo occidentale. Quest’ultimo è contratto dagli uccelli e successivamente trasmesso dalla zanzara all’uomo. 

 Curiosità: Le zanzare consumano più sangue di quanto pesano infatti, una zanzara pesa in media 2,5 milligrammi, ma quando si nutre di sangue il suo peso può superare i 7,5 milligrammi. In pratica il loro pasto è pari al doppio del proprio peso corporeo.

TRAPPOLA PER ZANZARE

Vi proponiamo un rimedio naturale senza l’uso di corrente, 

senza odori fastidiosi o cose di questo genere.

 

Procuratevi

1 grammo di lievito di birra

4 cucchiai di zucchero

200 ml di acqua

Una bottiglia di plastica da 2 litri

Cartone o cartoncino nero

Scotch

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI


Un contenitore per riscaldare l’acqua.

Tagliate la bottiglia di plastica a circa un centimetro prima che diminuisca la sua circonferenza, create un taglio orizzontale e uniforme. Nel frattempo, riscaldate l’acqua e versate lo zucchero mescolando fino a quando non si sarà sciolto. Lasciate raffreddare questa soluzione, poi versate l’acqua zuccherata nella parte inferiore della bottiglia.

Aggiungete all’acqua zuccherata il lievito senza mescolarlo, procurando una reazione chimica. Ciò produce diossido di carbonio (CO2) grande ‘attrattiva’ per le zanzare. A questo punto, mettete  la parte superiore della bottiglia capovolta come un imbuto e inseritela dentro l’altra metà. Sigillate con del nastro adesivo attorno ai bordi e rivestite l’intera bottiglia con del  cartoncino nero, facendo attenzione a non coprire la parte superiore. un’ottima trappola che vi permetterà di godervi un po’ le serate d’estate!

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.