Frutta e centrifughe per combattere il caldo

Dalle pesche ai meloni, passando per angurie, albicocche e ciliegie, facciamo il punto sui frutti che ci permettono di fronteggiare il caldo, il rischio di colpo di calore, preparano il corpo all’abbronzatura e   aiutano a restare in forma.

 

albicoccaAlbicocca: Le albicocche contengono vitamine B, C e abbondanti carotenoidi che sono i precursori della vitamina A. Questo frutto aiuta il sistema immunitario ed è un toccasana per la pelle, le unghie e i capelli.

 

 

ciliegiaCiliegie: Le ciliegie sono ricche di flavanoidi, efficaci contro i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. La melatonina contenuta nelle ciliegie aiuta il sonno. Mangiare ciliegie fa anche bene al cuore: pare che il loro consumo ridurrebbe la percentuale di colesterolo nell’organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

 

fragoleFragole: Le fragole contengono vitamina C, sali minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio, sono depurative e diuretiche, contribuiscono all’eliminazione dell’acido urico dall’organismo.

 

 

 

lamponiLamponi: I lamponi sono ricchi di fibra, vitamina C, sali minerali e svolgono una funzione diuretica, sono energetici e dissetanti. I polifenoli presenti nei lamponi conferiscono qualità antinfiammatorie e protettrici dei capillari sanguigni sfruttate per uso esterno, come lenitivi della pelle infiammata.

 

mirtilliMirtilli: I mirtilli contengono vitamine A e C, fosforo e potassio, hanno una percentuale molto alta di polifenoli, come la quercitina che è considerata un antibatterico, le antocianine efficaci contro le infezioni gastrointestinali e le cistiti, e gli antocianosidi, i protettori dei vasi sanguigni che contribuiscono a fortificare i capillari e tonificare le vene. I mirtilli sono ottimi contro i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento della pelle.

 

cocomeroRibes: Il ribes è un alleato dell’apparato digerente e del fegato. Depurativo, dissetante e diuretico, combatte lo stress e la fatica.

 

Anguria: L’anguria contiene vitamine A e C, fruttosio e potassio, stimola la diuresi ed è drenante. Favorisce la sensazione di pienezza ed è apprezzata per le qualità rinfrescanti e dissetanti ma anche come rimedio per contrastare spossatezza e stanchezza.

 

meloneMelone: Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di vitamina A e C, e di fosforo e calcio . L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.  

 

peschePesche: Composta per l’87 per cento di acqua, la pesca contiene potassio e ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di beta carotene.

 

Prugne: Le prugne contengono potassio, calcio e vitamine. Possono essere consumate fresche sia d’estate che d’inverno. Ottime se essiccate, anche se contengono un apporto calorico decisamente maggiore rispetto al frutto fresco.

 

Poker di centrifugati estivi anti caldo

 

Bitter-chilly al pompelmo e cetriolo

Ingredienti: un paio di pompelmi rosa o giallo a piacere, due cetrioli e qualche fogliolina di menta. Uno tra i centrifugati più idratanti e freschi, grazie al cetriolo che contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio e aiuta anche a prevenire ritenzione idrica, gonfiori e cellulite

 

Arancione C

Ingredienti: tre arance, una carota, un limone, un paio di mele, qualche fogliolina di menta fresca.

Un centrifugato decisamente ricco di vitamina C, un prezioso alleato per la pelle, anticellulite naturale.

 

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Tropical sweet

Ingredienti: un ananas e tre pesche bianche

Ottimo per drenare e favorire l’eliminazione dei liquidi, ma anche per eliminare le tossine e tonificare pelle e organismo.

 

Angurione

Ingredienti: mezzo melone e un paio di fette di anguria insieme, un delizioso mix dissetante anche per i bambini.

 

Il potere antiossidante della frutta

La frutta contiene le vitamine A, C ed E che sono “antiossidanti naturali” in grado di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. Spiegato in parole semplici   i radicali liberi sono dei residui che si formano nelle cellule del corpo durante le normali attività che svolgiamo ad esempio quando respiriamo, mangiamo o ci muoviamo. Quando aumentano innescano una reazione a catena, accelerano il danneggiamento delle cellule contribuendo al processo d’invecchiamento e favorendo l’insorgere di malattie come Alzheimer, infarti e tumori . Le albicocche, il mango, le nespole, la papaya, il kaki, i mirtilli e il melone sono tra i frutti più ricchi di vitamina A e contengono anche una grande fonte di vitamina C, così come gli agrumi, il ribes e le fragole. La vitamina E, invece, è contenuta nella frutta secca come mandorle, nocciole e pistacchi. Oltre alle vitamine, si comportano da antiossidanti anche i minerali, soprattutto lo zinco e il selenio, i carotenoidi (che abbondano negli alimenti di colore arancio e rosso) e i polifenoli (presenti soprattutto nelle ciliegie, nelle more, nei ribes e nei mirtilli). 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.