Veronica, campionessa italiana di body building: “Ecco la mia prova bikini”

8Chi è

Veronica Mancini, classe ’87 e origini romane, vive a Villanova di Guidonia insieme al suo compagno, Claudio, con cui gestisce una pizzeria da asporto. Atleta fitness da circa tre anni, nella categoria Bikini lo scorso 28 giugno ha conquistato il titolo di campionessa italiana (+169cm). Nata sotto il segno dei Pesci, proprio nelle competizioni ha superato la sua innata timidezza. A detta di Claudio, al quale è legata da dieci anni e con cui  condivide il desiderio di formare una famiglia, “la grande sensibilità di Veronica da pregio talvolta diventa un difetto perché tende a prendere troppo a cuore le cose”. Appassionata di fitness e shopping, è innamoratissima di Pippo, il loro simpatico meticcio di cinque anni .

 

i titoliI Titoli

La medaglia di bronzo a La Spezia (lo scorso 31 maggio) le ha garantito la qualificazione per l’Olympia Amateur a Malaga dove si è classificata al 4° posto; I suoi primi posti (in ordine cronologico):  medaglia d’oro nelle gare bikini a Montecatini e a Bari(con la qualifica per l’Olympia di Praga per il prossimo 3-4 ottobre), primo posto al One Way, il Gran Prix presso il Palacavicchi di Roma. Domenica 28 giugno ha conquistato il titolo di Campionessa italiana IFBB strameritando dunque la qualifica per l’Arnold Classic di Madrid di fine settembre.  

L’Intervista

 

Che effetto fa svegliarsi la mattina con il titolo di campionessa italiana?

“E’ una sensazione bellissima, c’è tanta soddisfazione nel raggiungere un traguardo che mi ero prefissata e per il quale ho lavorato con grande impegno sempre supportata dal mio personal trainer, Pietro Roccia, che ha modellato il mio fisico, e il mio fidanzato Claudio che mi segue con grande attenzione”.

  

Guardiamo indietro a qualche anno fa, il tuo stile di vita era completamente diverso

“Esatto. Amavo i cibi veloci e supercalorici dei fast food e non frequentavo regolarmente la palestra. Tutto è cambiato quando nell’ottobre 2012 mi proposero di fare una gara, pensate in Slovenia, e da quel giorno ho cominciato a prepararmi sul serio. Su venti ragazze arrivai nona, un ottimo risultato considerando che era la prima volta. Adesso è diventata una passione e ci tengo a dire che da quando ho iniziato a mangiare meglio e a fare attività fisica costante, sono diminuite moltissimo le emicranie e, rafforzando l’addome, non ho più mal di schiena”.

 

Insieme a lavoro, in palestra e durante le gare. L’unione con il tuo compagno è davvero speciale…

“Siamo una squadra vincente! Pensa che Claudio cuce addirittura i miei bikini per le gare: per il costume azzurro che vedete in queste foto ha comprato tantissime pietre Swarovski e le ha cucite una per una… che dire, ha le mani d’oro! Lui non insegna ma ha il tesserino di istruttore fitness e mi segue  scrupolosamente durante le preparazioni, controlla ciò che mangio e spesso mi prepara lui i pasti della giornata”.

 

A proposito di cibo. Lavorando in una pizzeria come fai a non cedere alla tentazione?

“E’ tutta una questione di volontà. Ammetto che passare a un regime alimentare come quello che seguo ora non è stato facile, pensa che ora in un anno mangio la pizza una o due volte. Però dopo ogni gara mi concedo un pasto libero”.

 

Cosa mangi quando ti alleni? E, soprattutto con quali integratori “ti aiuti” in vista delle gare?

“Immagino che molte persone stenteranno a crederci, ma la mia alimentazione è completamente naturale, ricca di frutta e verdura, e basata su pietanze cucinate in maniera semplice. Durante gli allenamenti uso solamente integratori a base di amminoacidi e in vista della gara nessun preparato proteico in polvere né diuretici. Come ha constatato anche il mio preparatore sono fortunata ad avere un’ottima genetica, del resto ho sempre avuto la pancia piatta anche quando mangiavo le “schifezze” del fast food”.

 

Sul palco, a parte il fisico anche trucco e capelli devono essere sempre al top, giusto?

“Certamente sul palcoscenico il trucco deve essere d’effetto, dunque rigorosamente ciglia finte! I capelli, che affido da anni nelle mani esperte delle professioniste di DNA Consulenti d’immagine, solitamente li lascio sciolti e lisci, mentre l’abbronzatura deve risaltare moltissimo, per cui se non riesco ad andare al mare uso dei coloranti specifici”.

 

Sul tuo fisico mozzafiato non passano inosservati anche i tuoi tatuaggi.

“Sì, ho tatuato un piccolo bilanciere con un cuoricino sul polso, un tribale sulla schiena mentre sull’addome farfalle e fiori di pesco, gli stessi che mia nonna portò a mia mamma il giorno della mia nascita. E poi un’orchidea sulla spalla con la scritta “Stay strong” per ricordarmi sempre di essere forte e non mollare mai”.

 

Allora guardiamo al futuro, i tuoi prossimi obiettivi?

“Ho già seguito i corsi da istruttore e personal trainer, fino a dicembre però ci si concentra sulle gare: mi aspetta l’Arnold Classic di Madrid a fine settembre e poi l’Olympia a Praga, quindi quest’estate niente vacanze, anche perché spostarsi per le varie competizioni ha un costo notevole. La mia massima aspirazione sarebbe quella di gareggiare in America e chissà magari un giorno realizzerò questo sogno. Intanto mi godo il momento, sembra che sia il mio anno fortunato”.

Rara Piol

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.