Garanzia giovani: quando posso beneficiarne?

Per capire l’attuale ambito di applicazione e le condizioni necessarie per beneficiarne ci aiuta come di consueto la nostra esperta di fiducia, il dottore commercialista Ermelinda Costabile, socio fondatore nonché responsabile dello Studio Associato Commerciale Tributario C&P Account Management con sedi a Tivoli e a Roma.

Dott.ssa Costabile, in cosa consiste l’agevolazione?
Si tratta di un incentivo, erogato sotto forma di sgravio contributivo, a favore dei datori di lavoro che assumono giovani  registrati al “Programma Operativo Nazionale iniziativa Occupazione Giovani” . In particolare sono incentivabili le assunzioni ,effettuate dal 1° maggio 2015 fino al 30 giugno 2017, riferite a giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che abbiano assolto il diritto –dovere all’istruzione o formazione (se minorenni) e che non siano né occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione.

Quali le tipologie contrattuali incentivabili?
 Le assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo somministrazione e alle assunzioni a termine con durata iniziale almeno pari a sei mesi, anche a scopo somministrazione. Rientra nelle ipotesi incentivate anche il socio lavoratore di cooperativa, qualora venga assunto con contratto di lavoro subordinato,  e i contratti di lavoro intermittente (cosiddetto “lavoro a chiamata” che prevede l’esecuzione di attività che hanno la caratteristica di non essere continuative). Sono esclusi i contratti di lavoro domestico, il contratto di lavoro ripartito e di lavoro accessorio.

Vogliamo chiarire ai nostri lettori cosa significa assunzione “a scopo somministrazione”?
 Si tratta di un rapporto di lavoro che coinvolge tre soggetti: il lavoratore, la società che ne utilizza il lavoro e la società (detta somministratrice) con la quale il lavoratore si è accordato perché gestisca la sua attività presso l’utilizzatrice. In tal caso va detto che il bonus occupazionale va a beneficio di quest’ultima a cui spetta pertanto l’onere della dichiarazione. Va precisato, inoltre che l’agevolazione spetta per l’assunzione a scopo di somministrazione anche qualora l’agenzia somministrante fruisca, in relazione alla medesima assunzione, di una remunerazione per l’attività di intermediazione ed accompagnamento al lavoro, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani o di altri programmi a finanziamento pubblico (è stata infatti abrogata la disposizione che lo considerava come un limite all’applicabilità del bonus)

Se l’assunzione del giovane è a tempo parziale?
E’ incentivabile solo se l’orario di lavoro è almeno pari al 60% dell’orario normale di lavoro.

Il contratto di apprendistato è contemplato?
E’ incentivabile solo l’apprendistato professionalizzante mentre rimane escluso l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale e di alta formazione e ricerca.

Un limite importante alla Garanzia Giovani è segnato dalle risorse disponibili, giusto?
Esatto, le ipotesi di assunzioni agevolate sono vincolate ai fondi regionali/provinciali. Per l’individuazione della Regione o della Provincia autonoma di competenza per l’applicazione dell’incentivo si deve tenere conto della sede di lavoro del datore di lavoro (si prescinde, quindi, dalla residenza del lavoratore).

A quanto ammonta l’incentivo?
Il sistema di assegnazione dei bonus è diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l’assunzione, delle caratteristiche del giovane (cosiddetta classe di profilazione o profiling) e delle differenze territoriali. L’importo dell’incentivo varia da €1.500 a €6.000.

Per ogni ulteriore chiarimento o approfondimento, relativo alle varie fattispecie di contratto ammesso al bonus e alla cumulabilità (consentita) con altri incentivi all’assunzione lo Studio C&P Account Management rimane a vostra disposizione.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.