Nuovo trend food, gli italiani amano il giapponese

riso che può essere integrato a vari ingredienti: pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato solitamente  viene servito appoggiato sul riso, ma anche arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.

Curiosità  In realtà ilsushi non è giapponese ma proviene dall’antica Cina quando nel quarto secolo si usava abbinare al pesce il riso, per permetterne la conservazione tramite la fermentazione.  Il sushi moderno nasce nel 1800 tra le bancarelle di Tōkyō.

Con la radice wasabi si ottiene una pasta, di colore verde e dal sapore particolarmente piccante, usata nella cucina giapponese e conosciuta con lo stesso nome della pianta, wasabi (山葵). La pasta wasabi viene spesso usata per accompagnare pesce crudo e, in particolare, il sushi e il sashimi, a volte sciolta nella salsa di soia. Nel sushi ne viene spalmata una piccola quantità tra il pesce e il riso;

lo zenzero
Lo zenzero chiamato gari , spesso viene confuso con una decorazione del piatto, in realtà serve per pulirsi la bocca quando si cambia tipologia di pesce.


Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.