Dott Salucci: Prevenzione e cura naturale contro raffreddore

salucci
Rubrica a cura del Dottor Aldo Salucci,

laureato in Farmacia e specializzato

in nutrizione clinica e dietetica.

 

Farmacia
Dott. Aldo Salucci
Via del Brennero, 24
FONTE NUOVA?(RM)
Tel.  06.90018010

limoneTisana zenzero, miele e limone

All’interno dello zenzero sono presenti un’infinità di sostanze benefiche con una forte azione antibatteriche e antinfiammatorie. Con il suo sapore piccante e le sue proprietà riscaldanti, diventa una delle spezie migliori da utilizzare durante i mesi freddi. Non solo, stimola la sudorazione e quindi l’eliminazione delle scorie dall’organismo, rinforza il sistema immunitario e protegge l’apparato respiratorio.

 

Preparatela così: mettere in acqua calda e fate bollire per circa cinque minuti la radice di zenzero tagliata in piccoli pezzetti dopo averne sbucciato la radice. Tolta dal fuoco aggiungete mezzo limone spremuto, che apporterà vitamina C e miele biologico ,con le sue proprietà benefiche, a piacimento.

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Se avete la tosse secca potete aiutarvi con infusi di Malva e Altea sotto, bevendone 2-3 tazze al giorno, e con questo virtuoso sciroppo al Rafano.

 

Sciroppo al rafano

I piccanti olii di senape contenuti nel rafano sono l’arma vincente per uccidere batteri funghi e virus e il suo succo oltre ad essere ricco di vitamina C scioglie il catarro e rinforza il sistema immunitario

Preparatelo così: Grattugiate la radice e riponetela in un contenitore con coperchio ricoprendo con il miele, meglio se di eucalipto. Dopo averlo riposto per una notte in un luogo caldo , si può travasare passandolo con un colino in una bottiglia in vetro scuro che potrete conservare in frigorifero per circa una settimana. Potete assumerne un cucchiaio tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Se amate le tisane provate l’infuso alla cannella sciogliendo 2 cucchiaini di miele e 2-3 cucchiaini di cannella in polvere in una tazza di acqua calda . Poi aiutatevi con un colluttorio all’aceto di mele.

Colluttorio all’aceto di mele e salvia

L’aceto di mele e la salvia hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali .

Preparatelo così: Mischiate in parti uguali aceto di mele e una tisana di salvia fresca fredda. Si può conservare in frigorifero per tre giorni e se ne consiglia l’uso piuttosto frequente circa ogni ora

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.