VIDEORICETTA: Le casarecce di Scolastica, cuoca di Marcellina

Indossando la classica giacca da cuoca, Scolastica ha creato per noi le “Casarecce” una varietà di pasta fatta con ingredienti poveri, facile da preparare e buonissima da mangiare …

 

INGREDIENTI x 4 persone

500 gr di farina

1 uovo

Pochi grammi di lievito di birra

sale

½ lt acqua

 

PROCEDIMENTO

Formare sulla spianatoia la classica fontana con la farina, tenendone da parte una piccola quantità. Sciogliere il pezzetto di lievito in una tazzina di acqua tiepida. Rompere l’uovo al centro della fontana, aggiungere il lievito, il pizzico di sale e l’acqua. Una volta ottenuto un impasto abbastanza compatto, bisogna lasciarlo riposare, giusto il tempo di un caffè. Ora dividetelo in tanti piccoli filoni del diametro di una matita. Tagliateli in pezzetti da circa 5 cm, appiattiteli e arrotolateli su loro stessi formando così le “casarecce”.

 

Consigli dell’esperta

Le casarecce sono ottime condite con:

– Un bel sugo all’amatriciana (“Guanciale non pancetta, mi raccomando!”)

– Funghi porcini e zafferano, un’ottima variante per le feste. Come realizzarlo? Unire all’olio uno spicchio d’aglio e poi i funghi porcini. Far cuocere il tutto per 10 minuti e aggiungere il prezzemolo. Nel frattempo sciogliere in acqua calda lo zafferano. Scolare le “casarecce” e aggiungerle alla salsa, farle amalgamare aggiungendo lo zafferano e un pizzico di pepe.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.