Civitella San Paolo – Trovata fabbrica abusiva di fuochi d’artificio, denunciato 50enne romano

L’operazione è stata condotta dagli uomini della Divisione polizia amministrativa della Questura che in questi giorni sta effettuando numerosi controlli sulle fabbriche ed i depositi di materiale esplodente, con l’ausilio della Sezione artificieri per operare in condizioni di sicurezza.
La struttura non era visibile dalla strada, così gli agenti dopo aver percorso circa 200 metri in un percorso sterrato, hanno individuato una prima casupola in legno e lamiera, adibita a piccola officina, mentre proseguendo nella vallata hanno scorto una costruzione in pietra e cemento armato, le cui entrate erano chiuse da pesanti porte metalliche.

fabbrica fuochi civitella3 fabbrica fuochi civitella1

Nel corso del sopralluogo è stato rinvenuto all’interno della struttura tutto il materiale necessario per la fabbricazione di fuochi d’artificio, ovvero micce, involucri, presse, bilance, numerosissimi semilavorati inerti con miccia già inserita e numerosi mortai tutti sporchi di polvere da sparo. E’ stato rinvenuto anche materiale esplodente di particolare pericolosità, costituito da una “batteria” artigianale in metallo composta da 30 tubi cilindrici di 30 cm di altezza e 5 di diametro.
Rinvenuta anche una scatola di etichette per artifici pirotecnici, utilizzate presumibilmente per dare una parvenza di regolarità ai manufatti in caso di eventuali controlli di Polizia.
Il sopralluogo effettuato dagli agenti della Polizia di Stato ha portato alla luce gravissime lacune dal punto di vista della sicurezza, per la presenza di solventi, vernici, cavi elettrici “volanti” e presenza di residui di polvere nera in terra e su tutti gli arredi, tutti elementi la cui presenza rende molto elevato il rischio di incendi, con effetti che potrebbero essere disastrosi.
Tutta la struttura, pertanto, è stata sequestrata, mentre il materiale pirotecnico verrà distrutto.
Il titolare, un 50enne romano, al termine degli accertamenti, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di fabbricazione abusiva di materiale esplodente.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Roma-Lazio, mille agenti per il derby ad alta tensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.