Ecco come lo sport può diventare un elisir di giovinezza

Come avete cominciato?
A: E’ stata una nostra amica comune a coinvolgerci circa cinque anni fa. Abbiamo iniziato quasi per scherzo e alla fine ci siamo innamorate di questo sport.   
E: La corsa diventa una specie di “droga” naturale: una volta iniziato non si smette più! Antonella, poi, ha raggiunto anche a livello agonistico belle soddisfazioni: ha vinto il trofeo Giatti e Bianchetti nel 2011 arrivando prima, e si è classificata terza assoluta sia a Cesano che a Palombara negli ultimi due anni .
Eravate sportive anche prima? Immagino ci voglia un po’ di allenamento…
E: In passato sono stata una nuotatrice, per ben 11 anni, al momento faccio 6 ore di palestra a settimana tra i corsi di body combat , pilates e sala pesi. Ultimamente sono tornata al mio primo amore, il nuoto, frequentando un corso di diving.  
A: Sono 15 anni che frequento palestre, mi piace soprattutto il fitness.
Alle donne che vorrebbero iniziare questa disciplina cosa consigliereste oltre alle scarpe giuste?
A: Pazienza, bisogna iniziare piano piano, dalle corse più facili a quelle più complesse come la “Sky race Gran Sasso” (Pizzo Cefalone a quota 2533) dove la difficoltà è dovuta all’uso delle corde in cresta. E poi allenarsi tutti i giorni, anche poco, ma con costanza.
A: Seguo una dieta  mediterranea limitando i carboidrati a vantaggio dei cereali che adoro, specie  riso e farro.
E: Anch’io limito pane e pasta e soprattutto non mangio cibi grassi o fritti. L’unico strappo alla regola è la pizza che preparo in casa, la mia specialità!
Per quanto riguarda le cure di bellezza?
A: Io faccio da me  cerette, sopracciglia e unghie, ma non rinuncio ad andare dal parrucchiere…
E: Io vado dall’estetista solo per la ceretta e per la pedicure. Sul viso preferisco un velo di trucco.    
I 50 anni fanno rima con menopausa… lo sport, secondo voi, può aiutare ad affrontarla serenamente?
A: Lo sport aiuta moltissimo, scarica l’adrenalina e libera le endorfine nel sangue. L’effetto rigenerante per il corpo e la mente è scientificamente provato anche in una fase così delicata nella vita di noi donne.
 E: C’è anche da dire che cimentarsi in qualsiasi disciplina sportiva, a qualsiasi età, aiuta ad avere maggiore sicurezza in noi stesse.   
Elvira, tu hai passato la soglia dei 50… se ti regalassi una macchina del tempo per tornare indietro, cosa faresti?
Mi iscriverei alla facoltà universitaria di lingue straniere, è stato sempre un mio sogno… E troverei il tempo per un trail sui fiordi, una bella corsa in un luogo così magico sarebbe fantastica!
Antonella, tu cosa chiederai al tuo cinquantesimo compleanno?
Vorrei avere sempre la mia buona salute per continuare a fare sport. E se avessi io una macchina del tempo inizierei prima a correre, magari avrei tagliato più traguardi!
Insomma mi sembra ti capire che questi 50 anni non vi spaventano?
 E: Niente affatto! Rispetto a tante mie coetanee che rimangono a casa in pantofole  mi ritengo fortunata ad avere così tanti interessi.  
A: I 50 anni? Non mi intimidiscono… credo che avere grandi obiettivi aiuti in questo senso. E al momento l’unica mia sfida è la montagna,  una continua sfida con me stessa che intendo vincere.

di Gioia De Bonis

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.