Quando al cinema parlano le donne

L’indimenticabile Anna Magnani in “Assunta Spina”, film del 1948 diretto da Mario Mattoli e sceneggiato da Eduardo De Filippo e Gino Capriolo, basato sul lavoro teatrale omonimo di Salvatore Di Giacomo.

https://www.youtube.com/watch?v=8t43rIT3qCY

 

“Il deserto rosso” è una pellicola del 1964, primo lungometraggio a colori di Michelangelo Antonioni. Monica Vitti è una donna assetata d’amore.

https://www.youtube.com/watch?v=ZvxKiApBG_0

 

Innamorati cronici (“Addicted to Love”) è un film del 1997 diretto da Griffin Dunne con Matthew Broderick e Meg Ryan: ecco come Maggie spiega l’amore!

https://www.youtube.com/watch?v=Hwj8O446tQo

 

Il monologo finale di “Ragazze interrotte” (James Mangold, 1999): Winona Ryder parla della pazzia e delle sue compagne di esperienza.

https://www.youtube.com/watch?v=kW1AdPW9UQk

 

Vogliamo parlarvi di femminilità cogliendo le sfumature più varie: ecco Agrado, forte e straordinaria, personaggio di “Tutto su mia madre” (“Todo sobre mi madre”, Pedro Almodóvar 1999), miglior regia al 52° Festival di Cannes. Interpretazione di Antonia San Juan.

https://www.youtube.com/watch?v=08S0-pGkpjQ

 

Ecco Micelle Pfeiffer in “Mi chiamo Sam” (Jessie Nelson, 2001), in cui recita accanto a Sean Penn.

https://www.youtube.com/watch?v=6nTymrAcyxg

 

“Il buio nell’anima” (“The Brave One”) è un film del 2007 diretto da Neil Jordan: Jodie Foster, che nel film è vittima di un’aggressione in cui ha visto morire l’uomo che amava, ci parla della paura.

https://www.youtube.com/watch?v=N9mef-l8tAw

 

Concludiamo con la femminilità che esplode nella nascita della vita: questo nel film tutto al femminile “The Women” (2008), scritto e diretto da Diane English, adattamento del film del 1939 di George Cukor Donne. Con Meg Ryan, Mary Haines, Annette Benino, Eva Mendes, Debra Missing, ve lo proponiamo in lingua originale.

https://www.youtube.com/watch?v=gOQpfeR9Od4

 

di Serena Calabrese

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.