Passione auto: Il Suv trasmette libertà e sicurezza


 IMG 2483
Bernardino Gubinelli, classe 1962, è originario di Marcellina dove vive insieme a sua moglie Maria e la loro figlia Gilda di 14 anni. Il Rock and Roll, l’amore per il passato  e una  collezione di 11 mila  fumetti (in primis di Alan Ford): sono queste le grandi passioni che Dino  coltiva   con lo stesso spirito di quando aveva 18 anni senza nessuna intenzione di cambiare il suo mondo (Nothing’s gonna change my world   come cantavano The  Beatles    in “Across The Universe”). Fratello maggiore dell’attore e musicista Luciano (scomparso nell’agosto 2014 ndr) anche lui è volto noto nel panorama musicale: bassista e contrabbassista di Tony Santagata e di Little Tony, collabora tutt’oggi con il fratello del rocker di Tivoli, il chitarrista Enrico Ciacci,  fa parte di un’orchestra Swing Jive, suona l’Heavy Metal con lo storico   gruppo   romano Tir  e riassapora  Doo wop anni ’50 ogni volta che si esibisce con gli amici musicisti  Freddy Velas & the Silver Tones.  Laureato in Scienze storiche, sta ultimando la tesi per laurearsi in Archeologia,   è impiegato al Comune e collabora con la sovraintendenza ai beni culturali  per la cura dei maggiori siti archeologici di Marcellina e dei reperti custoditi nei locali del palazzo comunale in attesa di realizzare un Antiquarium.

Si dice che una volta abituati alle dimensioni e alla guida del Suv è difficile cambiare tipologia di auto. Confermi?

 

Direi proprio di sì. Non a caso nell’arco di dieci anni ho cambiato tre auto scegliendo sempre un Suv: sono passato da un Free Lander alla  Chevrolet Captiva fino a questo Mercedes che mi sta dando grandi soddisfazioni a livello di comfort e di piacere nella guida anche perché le altre non avevano il cambio automatico. E’ eccezionale sia nei percorsi di città che in campagna: lo porto fin sotto le mie piante di ulivo quando è periodo di raccolta e adesso lo sto utilizzando per il trasloco.

 

Ne fai di chilometri anche per via della musica che ti porta spesso via da casa…


Sì, quando devo esibirmi non troppo lontano parto con la mia auto e carico senza problemi gli strumenti che sono abbastanza ingombranti (basso e contrabbasso ndr ). Nelle tappe europee dei prossimi concerti con i Freddy Velas & the Silver Tones,  invece, ci organizzeremo affittando un pulmino.

Con tua moglie e tua figlia, invece, viaggi spesso?

A bordo del nostro ML siamo stati in diverse città italiane. Viaggiare in famiglia con il Suv dà maggiore sicurezza oltre alla possibilità di  portarsi dietro un intero  appartamento!.

Ci hai confidato che non ami vedere la carrozzeria brillante del tuo Mercedes…

E’ vero, preferisco vederlo infangato come i classici fuoristrada perché mi trasmette un senso di libertà… ma sia ben chiaro: lo tengo a puntino per quel che riguarda la manutenzione, deve essere sempre perfetto.

Lasciamo stare le  4 ruote e pensiamo di viaggiare a bordo di una macchina del tempo. Tu che sei un appassionato di storia, in quale epoca vorresti tornare?
Sceglierei la tarda età repubblicana (II sec a.C.) per godere del fascino   delle ville romane di quel tempo che, stando ai reperti ritrovati a Marcellina, come ad esempio in località Peschiera,  dovevano essere   maestose nel pregio dei materiali e nella loro bellezza estetica.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.