Guidonia – Marzo e aprile campagna di prevenzione del Papilloma virus

n nemico silenzioso

Il Papilloma virus è asintomatico e l’assenza di avvisaglie ne favorisce la diffusione perché la maggior parte delle persone non sono consapevoli del processo infettivo in corso. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse e anche se solitamente non causano nessuna alterazione, in una minoranza di casi possono provocare delle lesioni a livello del collo dell’utero che, se non curate, progrediscono lentamente verso forme tumorali.

L’HPV si contrae generalmente attraverso rapporti sessuali, ma non si possono escludere vie indirette dell’infezione. Ad oggi si riscontrano oltre 120 tipi di papilloma virus che si differenziano a seconda dei tipi di tessuto che infettano. “Alcuni fra questi sono definiti HPV ad alto rischio oncogeno – conclude la Pinto – come l’HPV 16 e 18 responsabili del 70% di tutti i tumori del collo dell’utero

 

angela-pintoIl nostro screening di prevenzione

Presso tutti i laboratori del Gruppo Lifebrain nel Lazio, dal 1° marzo al 30 aprile sarà possibile sottoporsi ad uno screening specifico ad un costo ridotto, attraverso due test di medicina classica e molecolare semplici ed affidabili: Pap Test e Screening Papilloma Virus.

 

I due test sono realizzati su una piccola quantità di cellule prelevate dal collo dell’utero in modo semplice e indolore attraverso un rapido prelievo effettuato in meno di 5 minuti, che non comporta alcun rischio (sia immediato sia a lungo termine) e che non richiede nessuna preparazione preventiva e nessuna limitazione al normale stile di vita nei giorni successivi – spiega Angela Pinto, – I test possono essere eseguiti da tutte le donne purché non sia presente il flusso mestruale”.

 

Sebbene il Pap Test risulti il test d’elezione – conclude la Pinto – oggi le tecniche molecolari permettono di rilevare la presenza dei ceppi di HPV che causano il tumore al collo dell’utero, consentendo di riscontrare precocemente la presenza del Papilloma Virus, ed evitando così lo sviluppo di lesioni precancerose o tumorali.”

 

 

La prevenzione, anche in questo caso, risulta quindi fondamentale.

 

Contatti

Life Brain – Eccellenza per la tua salute

Tel 0774.031274

www.lifebrain.it

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.