Giradinaggio: I 3 fiori da piantare in primavera

fioriscono con meravigliosi colori( rosa, rosso, bianco e magenta) sullo sfondo di fitte foglie verde scuro.   Sono piante molto resistenti e sempreverdi che si adattano bene anche in vaso e addirittura, i piccoli esemplari, possono essere tenute dentro casa.

Il terreno è di grande importanza per le azalee: deve essere tendenzialmente acido (con ph da 5 a 5,5), ben drenato e senza ristagni d’acqua.

Quando si rinvasano le azalee bisogna fare attenzione a non piantarle troppo in profondità perché hanno radici molto superficiali. Necessitano di annaffiature regolari e abbondanti, ma senza ristagni d’acqua. Se fa molto caldo è bene vaporizzare l’acqua sui fiori e sulle foglie.

Per aumentare la fioritura e renderla più bella e resistente è consigliabile aggiungere di tanto in tanto del concime universale, per arricchire il terreno di elementi nutritivi utili alla pianta.

 

: sono fiori a bulbo piuttosto semplici da coltivare ma con qualche attenzione. Intanto bisogna piantarle (si vendono sotto forma di tuberi) quando è scongiurato il rischio gelate, quindi da metà aprile in poi. La fioritura arriverà in piena estate. Se però vogliamo anticiparla si possono anche coltivare in vaso dentro casa: in questo modo le begonie fioriscono già da marzo. Sono fiori che temono il sole, quindi vanno messi a dimora in zone semi ombreggiate. Il terreno deve essere ben drenato, con uno strato sul fondo del vaso di almeno 5 cm di palline di argilla espansa, sia per le begonie in terrazzo sia per quelle dentro casa. Le annaffiature devono essere abbondanti ma senza ristagni d’acqua.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - I medici sbagliano il trattamento, la Asl risarcisce 15 mila euro agli eredi

 

vanno rinvasati ad ogni primavera, facendo attenzione a non scegliere vasi troppo grandi. Il terreno deve essere soffice e leggero per evitare ristagni d’acqua: l’ideale è quindi mescolare al terriccio universale abbondante torba. Vanno annaffiati molto spesso, anche tutti i giorni durante la stagione calda. Ma attenzione ai ristagni d’acqua che possono rovinarli e indebolirli. È importante aggiungere ai gerani ogni 2 settimane circa del concime universale per farli fiorire rigogliosamente. Per conservare i gerani negli anni occorre proteggere i vasi quando la temperatura scende sotto i 15 gradi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.