Isabella: “Vi racconto come ho spiccato il volo per raggiungere il mio sogno”


Certo che mi mancano. Quella che sto facendo è un’esperienza tosta dal lato dei sentimenti considerato il forte legame con i miei genitori e con i miei fratelli, ma ho deciso di dedicare tutta la mia vita alla danza e so che questo è il percorso che devo fare se voglio provare ad entrare in qualche compagnia teatrale importante. Fino all’anno scorso ho frequentato il Liceo musicale e coreutico di Roma dove ogni giorno avevo la possibilità di fare due ore di danza, ma non erano sufficienti.
Te ne sei resa conto da sola o hai deciso di trasferirti su consiglio di qualcuno?
E’ partito tutto da me. Mi sono sempre confrontata con il mondo esterno e interessandomi alla carriera dei ballerini famosi vedevo che alla mia età già studiavano in media dalle 4 alle sei ore al giorno. Così ho deciso   di trasferirmi per fare un percorso più intensivo. Devo ringraziare i miei genitori perché hanno assecondato il mio desiderio e vedere la soddisfazione nei loro occhi è la cosa più bella.
Qui a Firenze, quindi, come è organizzata la tua routine quotidiana?
Dal lunedì al venerdì, la  mattina faccio sei ore di danza alla Hamlyn divise tra i corsi di  classica, passo a due, repertorio, moderna e contemporanea. Esco alle 17 e dopo venti minuti iniziano le lezioni serali al liceo linguistico fino alle otto. Giusto il tempo di andare a casa, mangiare un boccone e poi alle dieci sono già a letto.  
Che la  tua passione sia più forte del sacrificio è evidente. Come ti ha aiutato a crescere la danza?
E’ la disciplina insita nella   danza ad aver rafforzato il mio senso del sacrificio. Mi ha aiutato ad essere determinata, ad avere più sicurezza in me stessa, a superare la mia timidezza.  
Cosa significa per te il benessere per una ragazza della tua età?
Per me vuol dire stare bene con se stessi, piacersi per come si è e avere un obiettivo per il futuro.
Tra un anno inizierai a fare le audizioni. Secondo te quali sono le tue armi migliori per convincere un coreografo a sceglierti?
Potrei risponderti che sono brava tecnicamente specie nei salti e nelle piroette, ma quando si arriva a fare le audizioni il livello di tutti i candidati è molto alto. Quello che veramente può fare la differenza è la capacità di trasmettere emozioni perciò   punterò molto sulla mia espressività.
Non ti interessa la carriera televisiva o di partecipare a talent show come Amici?
Io voglio una carriera artistica pura  come quella che si fa in teatro , quella della tv per me non è arte.
Questo tipo di carriera richiede canoni fisici ben precisi. Tu come ti rapporti all’alimentazione per mantenerti in forma?
Mangio tanta frutta e verdura , riso , farro e molti legumi. I miei pasti sono semplici anche perché ho poco tempo per mangiare, ma cerco di alimentarmi con regolarità perché  tanto sforzo fisico richiede energia.
Finalmente è arrivata la bella stagione, primavera per te fa rima con…
Rinascita! A primavera sono molto più energica e solare, amo fare le passeggiate al mare e sentire la musica all’aria aperta.
E se fosse anche periodo di un nuovo amore, visto che sei single?
Per conquistarmi un ragazzo deve avere una bella mente e riuscire a farmi sorridere!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.