IT9 – Nella valle del Tevere: folclore e natura mozzafiato

VAI ALL’ITINERARIO COMPLETO

 

VAI alla Sagra della settimana

 

Potremo sentire il silenzio del tempo addormentato nelle viscere del Monte Soratte, dove 4 km di cunicoli costituivano un rifugio per i bombardamenti della seconda guerra mondiale e scoprire che il luogo è rimasto al centro di un segreto per più di quarant’anni.  

Dopo aver attraversato la Porta storica del Castello del Drago entrando nel borgo medievale di Filacciano e aver ammirato i mosaici di Nazzano e il particolarissimo orologio ad acqua di Capena, ci sarà ancora la sorpresa dell’Abbazia di Sant’Andrea in Fulmine, un piccolo gioiello italiano di affreschi e mosaici a Ponzano Romano.

Ma la meraviglia di questo percorso è nelle storie che racconta: dalla folle e suggestiva Festa dell’Incontro di Capena, alla Festa della Zitella di Ponzano, passando per gli spettacoli equestri di “Cavalli sotto la torre” a Fiano Romano, fino ai colori dei curiosissimi Canestri portati sulla testa delle ragazze di Civita di San Paolo per salutare la Primavera.

Tra i sapori più tipici che potremo assaggiare c’è la semplicità del vino e dell’olio, gli gnocchetti con i fagioli di Sant’Oreste, i ravioli fritti o Cacioni di Civitella di San Polo e i curiosi biscotti della Sposatella di Capena, portati dalle bambine in processione.

Non basterebbero dieci pagine a raccontare la magia di queste terre e questi borghi, l’unica soluzione per scoprirli davvero è concedersi un finesettimana di riposo per scoprirli dal vivo.

Scoprite tutti i segreti e dettagli cliccando sulla mappa!

 

 

 DOVE MANGIARE

I PRIMI DELLA CLASSE – Fiano Romano Via Tiberina, 126

LEGGI ANCHE  TIVOLI - La "Preghiera della Pace" in dialetto tiburtino

13624601 10208288964894542 1547169810 ndal banco e gustare appena cotte direttamente al tavolo. La vera specialità da provare sono i Ravioli con più di 70 tipi di ripieni che variano in base alla stagionalità del prodotto (sempre freschissimo). Laura Mencarelli, titolare, ci consiglia il Tonnarello condito con tartufo fresco o con nero di seppia abbinato a vongole e zucchine. Il locale si adatta a tutti i gusti e le esigenze: dai menù per il pranzo dal lunedì al venerdì a 7,00 euro (primo, acqua e caffè) e 20,00 euro (primo, tagliata, contorno, acqua e caffè) fino al ricchissimo menù a la carte disponibile sabato e domenica a pranzo e dal giovedì alla domenica a cena. Speciale la carta dei vini, selezionata con cura da Laura in persona, appassionata di enologia. A conquistarvi sarà il gusto ma anche la massima attenzione al cliente, come dimostrano i biglietti sul tavolo in cui l’ospite può scrivere consigli e suggerimenti, dando una “pagella” al locale. Ma un posto così non teme valutazioni, in fondo sono loro “I Primi Della Classe”!

 

Per info e prenotazioni:

tel: 333 5925279

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO – Nel mese mariano si celebra la Madonna del Diluvio delle Grazie: storia di un miracolo eretino

Pagina facebook – TripAdvisor

 

PIZZA MATER via Pier Paolo Pasolini, Fiano Romano 

DSC 0463 copiaUn ambiente familiare e il sorriso di Amalia, chef e titolare del locale vi accoglieranno in questo splendida pizzeria a due minuti dal centro di Fiano Romano. Qui tutto è curato nei minimi dettagli e adatto a tutte le esigenze: dalla saletta più intima per le coppie alla sala più spaziosa per le famiglie e l’area giochi per bambini. Ma il vero punto di forza è l’impasto unico brevettato dalla chef con farine macinate a pietra, integrali e semi-integrali e soprattutto il lievito madre che a differenza del lievito di birra assicura leggerezza e digeribilità oltre che un sapore unico. Il menù è ricchissimo e originale con pizze condite con Presidi Slow Food , garanzia di qualità, e include anche due speciali Pizze Gurmet, tutte da provare. Mater è anche una Caffetteria che offre un’ampia varietà di dolci fatti in casa dalle crostate biologiche ai cornetti sfogliati a mano e la sera è anche un Pub dove si possono assaggiare 36 diverse varietà di birra e i deliziosi Hamburger Gurmet. Se visiterete questo locale siamo sicuri che non ve ne pentirete: qualità e passione vi conquisteranno.

 

Per info e prenotazioni

telefono 0765 480785

Sito web: http://www.materpizza.it/pizza-mater.html

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pizzamater/?fref=ts

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.