Giornalisti in erba: Il gergo Giovanile, un mondo da scoprire – Matteo Sabelli, Leonardo Sammarco, Kevin Raiola, Tiziano Colapietro

Il gergo è un linguaggio artificiale, composto di vocaboli deformati o di significato alterato per non farsi capire da chi è estraneo al gruppo. Il gergo giovanile varia di zona in zona; ogni regione ha “costruito” il proprio vocabolario. A Milano “conquistare” si dice “pasturare”, a Roma “rimorchiare”; l’amico in Sicilia è “compà”,  in Sardegna “bro”e  a Roma “fratè”.
Da una regione all’altra può cambiare il significato di una stessa parola: “cannare” a Varese significa bocciare, mentre a Torino significa “andare a manetta”.  Anche nella stessa città  i vocaboli possono variare da un gruppo all’altro.                       
Il linguaggio gergale è in continua evoluzione, è magmatico, inarrestabile, le parole vengono modificate o aggiunte di generazione in generazione. E sono sempre di più i termini giovanili che prima erano gergali e che ora sono stati “accolti” e ufficialmente adottati dalla lingua italiana. Anche internet e la televisione hanno modificato il modo di parlare.
Il linguaggio è un po’ come la moda, cambia sempre, si evolve e si rinnova; avere un paio di scarpe appena uscite sul mercato e parlare un linguaggio gergale perfetto, secondo i giovani sono segni di appartenenza ad un gruppo.
Parole gergali, faccine, abbreviazioni, parole straniere, onomatopee: molti sostengono che si sia persa la purezza della lingua italiana. Ma ogni generazione ha avuto il proprio linguaggio e la propria storia. Questo linguaggio e questa storia, comprensibili e condivisibili o no, appartengono al XXI secolo.

LEGGI ANCHE  Si apre l'asfalto, due vetture inghiottite dalla voragine

Matteo Sabelli
Leonardo Sammarco
Kevin Raiola
Tiziano Colapietro

IC “Luigi Pirandello”
Santa Lucia di Fonte Nuova (Roma)

Classe II E

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.