Giornalisti in erba: Pinocchio nella scuola- Eleonora Paci, Emily Pisicchio, Luca Morelli, Fabrizio Ricci

19 / 05 / 2016

Un progetto divertentePinocchio nella scuolaLe nostre avventure insieme a Pinocchio
Nel mese di febbraio abbiamo iniziato il  progetto di Pinocchio. Le scuole elementari “Mazzini” dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Villanova di Guidonia, hanno aderito a questa iniziativa con l’obbiettivo di potenziare  il piacere della lettura, attraverso esperienze altamente educative. La favola di Pinocchio ci ha riportato ai tempi di quando eravamo piccoli.

Stiamo leggendo il testo originale di Carlo Collodi, e stiamo esaminando i personaggi e i loro sentimenti. Grazie all’analisi delle vicende di questo simpatico burattino abbiamo acquisito una migliore capacità di comprensiva del testo e del linguaggio, e una maggiore conoscenza delle nostre emozioni: il rapporto con i propri genitori, con la scuola e con la propria coscienza. Stiamo facendo anche i preparativi per una recita di fine anno. Questa rappresentazione si farà  al teatro Imperiale di Guidonia Montecelio il 7 Giugno.
Noi bambini cercheremo di rappresentare la favola di Pinocchio in modo moderno, per rendere questa storia più entusiasmante e divertente.
Testo: Eleonora  Paci, Emily  Pisicchio, Luca Morelli, Fabrizio Ricci