Giornalisti in erba: Visita alla redazione del giornale Tiburno – Tafuro Irene, Proietti Rebecca, Virgili Emanuele

Il tragitto è stato breve e divertente. Siamo passati nelle vie più interne e meno trafficate di Villanova e mentre camminavamo, ci siamo divertiti a chiacchierare e  a scherzare fra  noi sempre facendo attenzione alla strada.
Appena arrivati sul posto, la giornalista Veronica ed altre sue colleghe, ci hanno accolto con gentilezza e spiegato come funziona l’organizzazione del Tiburno. Abbiamo capito che  ognuno ha  un ruolo importante. C’è chi si occupa di cercare le notizie, altri le scrivono, altri si occupano dell’amministrazione, altri della grafica. Ci hanno anche detto che una parte dei loro giornali viene venduta per strada oltre che nelle edicole ed il Tiburno esce tutti i martedì.
Poi ci hanno portato nelle stanze dove svolgono i loro compiti e in cui erano presenti tanti computer.  La giornalista Jenny ci ha spiegato come avviene la preparazione di una pagina di giornale. Davanti a sé aveva un foglio diviso in 48 parti e ci ha detto che ogni quadratino corrisponde ad una pagina. Ogni spazietto aveva una crocetta colorata che rappresenta le notizie più importanti e meno. Quando una pagina di giornale è pronta viene affissa ad una bacheca.
Noi eravamo tutti interessati e abbiamo rivolto molte domande.
 Infine siamo andati in un’altra stanza dove c’era una bella sorpresa : ci hanno offerto una merenda a base di  patatine, pizzette e tè. Abbiamo ringraziato, siamo usciti e tornati a scuola soddisfatti di aver imparato qualcosa di nuovo e interessante.

LEGGI ANCHE  Giornalisti, rischio carcere per chi divulga notizie di provenienza illecita

   TAFURO IRENE, PROIETTI REBECCA, VIRGILI EMANUELE – IV B PLESSO CAMPOLIMPIDO

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.