Che bello arriva l’estate, ma attenti alle scottature!

L’assunzione di integratori di melanina (come quelli a base di licopene, resveratrolo, astaxantina, vitamina C) non sostituisce l’uso della crema protettiva, ma serve soltanto a ridurre gli effetti negativi dei radicali liberi che si formano nel processo di difesa dai raggi ultravioletti (gli integratori vanno assunti almeno 15 giorni , una volta al giorno, e durante tutto il periodo estivo). La stessa funzione ha un’alimentazione a base di frutta e verdura dal colore arancio e rosso (i pomodori ad esempio sono una fonte ricchissima di licopene).
La protezione andrebbe applicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole perché così ha tempo di essere assorbita dalla pelle; mettere la crema quando si è ancora a casa, meglio ancora davanti a uno specchio a figura intera,  permette di  raggiungere così anche i punti più difficili, come la metà della schiena e il retro delle gambe, zone spesso dimenticate come dita dei piedi e pianta degli stessi, ascelle e interno braccia, retro del collo (sotto all’attaccatura dei capelli), orecchie e palpebre. L’applicazione della crema va inoltre ripetuta spesso anche se non si fa il bagno.  
La formulazione del prodotto solare  deve essere scelta in base al tipo di attività svolta all’aperto (in altre parole, se nuotate o fate sport che vi fanno sudare, meglio optare per la versione resistente all’acqua).
Viso e corpo richiedono due prodotti solari specifici così come vanno protette con uno schermo ad hoc anche le labbra.
Una lozione aperta da un anno ha ormai perso di efficacia, quindi è bene che finisca nel cestino.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.