La castagna regina dell’autunno: Ecco i segreti per delle caldarroste perfette!

padella caldarroste 4Ecco qualche trucco per rendere perfetta la loro cottura, perchè anche se semplicissime basta poco per sbagliare e ottenere il risultatao non desiderato.

La castagna arrostita deve essere croccante fuori e morbida dentro. Un risultato che pootremmo ottenere sia con una cottura al forno, al microonde e in padella.

 

In padella: Si utilizza una padella bucherellata, tipico delle caldarroste. In teoria andrebbe posta sulla brace a cottura lenta come tradizione. Ma non sempre è possibile quindi in laternativa si può utilizzare anche il gas. Le castagne vanno lavate bene e incise

 

Al forno: Le castagne vanno lasciate a bagno per circa due ore e poi incise. Vanno disposte su una teglia e messe in forno alla massima temperatura per 30 minuti. Giratele ogni tanto per non rischiare di bruciarle

 

Al microonde è il odo più facile e moderno lasciate a bagno le castagne e incidetele poi inseritele nel microonde per 5 minuti a 470 w.

 

Come incidere una castagna

La castagna va prima lavata bene e poi incisa nella parte rigonfia con un taglio orizzontale senza intaccare la polpa

 

Una ricetta originale con le castagne:

Papparpedelle castagne e speck per 4 persone

  • – 15 castagne  –  cipollette 100gr di speck
  • 100 gr di parmigiano 400 gr di pappardelle sale e pepe

Fase 1 Lessare le castagne, tritare le cipolla, tagliare lo speck a pezzetti e metterlo in un pentolino, farlo rosolare con l’olio.

Fase 2 Cuocete le ppardelle in acqua slata

Fase 3 Giraimo il tutto aggiungiamo un po’ di acqua salata della pasta e eil parmigiano

e il piatto è pronto! Buon appetito!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.