Lo sapevi che Ennio Morricone è cittadino onorario di Cervara di Roma

Nel 2006, l’amministrazione comunale ha conferito al maestro, la cittadinanza onoraria per il suo legame con il territorio di Cervara, meta prediletta nei periodi di riposo o di soggiorno estivo. I boschi di faggi, le radure carsiche, i pascoli hanno rappresentato una fonte di ispirazione per Morricone che ha dedicato al paese, un brano “Notturno – Passacaglia per Cervara”, scritto nel 1998.

Insignito del Premio Oscar nel 2016 per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”, nove anni dopo lo stesso premio conferitogli per la carriera,  Morricone ha composto musiche per molteplici opere cinematografiche di successo. Tra queste,  sono celebri quelle per i film western di Sergio Leone (Per un Pugno di Dollari, Per Qualche Dollaro in più, Il Buono, il Brutto, il Cattivo e C’era una volta il West), per C’era una Volta in America dello stesso Leone,  per gli Intoccabili di Brian de Palma, per Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
In 70 anni di carriera, Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento e un Leone d’oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO – Nell’International Jazz Day al Cinema Mancini si celebra Giovanni Tommaso

Premi, onorificenze di cui anche Cervara può andare orgogliosa per aver accolto nel suo territorio  uno dei simboli della cultura italiana nel mondo, a sua volta, prodigo di belle parole per i suoi luoghi d’adozione: “Sono oramai trent’anni e forse qualche anno in più che mia moglie, io e la mia famiglia conosciamo e spesso viviamo a Campaegli, questo vuol dire anche essere cittadini di  Cervara di Roma. Abbiamo trovato un posto dove c’è grande pace, ricerca dell’amicizia, e dove gli animali vivono con noi fra le baite e lungo le strade. In questo bellissimo ambiente ho trovato spesso fonte d’ispirazione per le musiche che ho scritto e che vivono di questa trovata serenità”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "La luce inestinta della Liberazione", dibattito sul campo di concentramento fascista in Libia

 

Alessandro Bianchi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.