Lo sapevate che Guidonia ospiterà un grande evento sportivo nel 2022

Di cosa si tratta ?. Di una competizione a squadre che contrappone, ogni due anni, i  12 migliori golfisti degli Usa a quelli dell’Europa in tre giorni di gare a coppie e match singoli sulla distanza di 18 buche.

Il golf non è certo lo sport più praticato e conosciuto in Italia e questo ha fatto passare in secondo piano, specie tra i non addetti ai lavori, l’assegnazione della Ryder al nostro paese. Non tutti sanno però che questo evento sportivo, per bacino d’utenza, è la terza competizione più seguita in assoluto dopo le Olimpiadi estive e i Mondiali di calcio con un pubblico potenziale di 600 milioni spettatori televisivi. Notevole sarà anche il seguito sul campo di gara con almeno 300mila appassionati (si tratta di una stima approssimativa passibile anche di rialzo) provenienti da tutto il mondo che affolleranno Marco Simone e la periferia a est di Roma.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Dante e i suoi personaggi", Adalberto Marinucci presenta il libro tradotto in tiburtino

La candidatura di Guidonia ha prevalso su quelle di Berlino, Oberwaltersdorf (Austria) e Caldes de Malavella (Spagna). A sostegno di essa, il Governo ha varato un fondo di garanzia di ben 97 milioni di euro che serviranno per migliorare gli aspetti logistici e potenziare collegamenti e strutture ricettive in prossimità dei luoghi dell’evento. L’indotto della Ryder Cup produrrà inevitabilmente anche ricadute occupazionali con un previsto aumento di posti di lavoro, opportunità quest’ultima assai importante per tutto il territorio del nordest romano. 

 Alessandro Bianchi

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.