Lo sapevi che a Tivoli è nato un Premio Nobel

Emilio Segre’ è stato uno degli studiosi di fisica più importanti del secolo scorso, le cui scoperte hanno contribuito allo sviluppo mondiale della disciplina.

Non tutti sanno però che Segre’ è nato a Tivoli nel 1905. Ultimogenito di tre figli, apparteneva a una famiglia ebraica benestante. Il padre Giuseppe possedeva una cartiera nei pressi del santuario di Ercole Vincitore, vicino al fiume Aniene, le cui acque garantivano l’energia necessario al ciclo produttivo necessario alla fabbricazione della carta. A Tivoli, Segre’ trascorse l’infanzia prima di trasferirsi a Roma. Qui, dopo gli studi liceali, si iscrisse alla facoltà di Ingengeria dell’Università La Sapienza per poi passare a quella di Fisica dove fu allievo di Enrico Fermi. Completata la carriera accademica, Segre’ fu uno dei membri del cosiddetto gruppo di studiosi di fisica di “Via Panisperna” che comprendeva lo stesso Fermi ed altri luminari di fama mondiale come Edoardo Arnaldi, Ettore Majorana, Bruno Pontecorvo e Franco Rasetti.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - La "Preghiera della Pace" in dialetto tiburtino

Negli anni ’30, Segre’ ottenne incarichi accademici a Amburgo e Palermo prima di trasferirsi negli Usa a causa della promulgazione delle leggi razziali fasciste, ostative nei confronti della minoranza ebraica. Segre’ si stabilì così a Berkeley, in California. Durante la seconda guerra mondiale, il fisico tiburtino fu coinvolto, con Enrico Fermi e altri colleghi americani, nel cosiddetto Progetto Manhattan, un programma di ricerca finalizzato alla produzione di bombe a propulsione atomica, cui è  stata dedicata una serie televisiva trasmessa, nel 2016, da Sky.

Nel 1959, la carriera di Segre’ raggiunse l’apice con la conquista del Premio Nobel per la Fisica, conferitogli per la scoperta dell’antiprotone, avvenuta in seguito a studi e ricerche svolti nell’acceleratore di particelle Bevatron di Berkeley. Tornato in Italia, Segre’ ottenne, nel 1974, la cattedra di fisica nucleare alla Sapienza di Roma. Morì nel 1989, a Lafayette, negli Usa.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Guido Keller, convegno sull’asso dell’aviazione italiana

Oltre alla stele in travertino ubicata a Piazza Garibaldi, la città di Tivoli ha intitolato a Emilio Segre’ un istituto scolastico. Una via, invece, ha il nome della madre, Amelia Treves Segre’.

 

Alessandro Bianchi 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.