Guidare sulla neve ecco i 10 consigli utili

1.    La prima regola per guidare sulla neve in sicurezza è mantenere la calma, in qualunque situazione.

2.    Evitare le manovre brusche: frenate e accelerazioni improvvise, curve a velocità sostenuta, brusche sterzate sono i nemici numero uno dell’aderenza del veicolo e vanno evitati se volete guidare sulla neve in maniera sicura.

 

3.    Le ruote possono slittare se si frena improvvisamente , il consiglio è pertanto quello di decelerare dolcemente facendo un uso parsimonioso del pedale del freno, scalando invece le marce e sfruttando il freno motore. In questo modo le ruote avranno un maggior effetto sterzante e il controllo del veicolo sarà nettamente migliore.

4.    Utilizzo corretto della frizione: sollevare lentamente il pedale dalla frizione significa evitare che le ruote girino a vuoto facendo perdere l’aderenza. Per ripartire da fermi, soprattutto in salita, è bene scegliere la marcia più alta possibile (ad esempio la seconda) per evitare il pattinamento delle ruote.

5.    Il volante va ruotato dolcemente, senza bruschi cambi di direzione, altrimenti è facile perdere l’aderenza e andare in sottosterzo (l’auto prosegue dritta in curva, finendo fuori traiettoria).

6.    Distanza di sicurezza: su neve e ghiaccio gli spazi di frenata aumentano notevolmente, pertanto è indispensabile aumentare la distanza dal veicolo che precede. Anche se sapete guidare sulla neve i tamponamenti non a caso sono tra gli incidenti più comuni, su strade innevate o ghiacciate.

7.    Se in seguito ad una nevicata le strade non fossero ancora state pulite dagli spazzaneve, è bene rimanere nei “binari” lasciati dalle autovetture passate in precedenza. In questo modo si avrà un’aderenza superiore rispetto alla circolazione in mezzo alla neve fresca. Questo “effetto rotaia” è particolarmente utile per mantenere la traiettoria durante la percorrenza delle curve.

8.    I veicoli a trazione integrale (SUV, fuoristrada 4×4…) sono caratterizzati da performance migliori su neve e ghiaccio, per via della presenza di quattro ruote motrici. Attenzione, però, perché guidare simili veicoli può dare un eccesso di confidenza molto pericoloso, dal momento che si tende a prendere sottomano la sicurezza nella guida.

9.    Nel caso avesse nevicato, prima di mettersi a guidare sulla neve è bene togliere dal veicolo quella accumulatasi, per evitare che, con la velocità, dei blocchi possano distaccarsi e colpire persone o altri autoveicoli. Inoltre, con le frenate, la neve sul tettuccio potrebbe scivolare in avanti compromettendo la visuale del guidatore.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.