Auto: le differenze tra Suv e Crossover, ecco quali sono

Le ampie dimensioni dei SUV indentificano questa categoria come una delle più sicure al mondo in caso di incidente.   IL Suv, per il suo aspetto, viene generalmente fatto coincidere con i fuoristrada, ma non sono la stessa cosa. Hanno in comune l’assetto rialzato e le quattro ruote motrici, ma i Suv hanno un telaio dalla scocca portante e i fuoristrada invece hanno un telaio a longheroni.

 

I crossover (anche chiamati CUV acronimo di Crossover Utility Vehicle) invece sono veicoli con sembianze simili ai Suv ma appartenenti ad una categoria intermedia tra monovolume e station- wagon, adatti esclusivamente alla guida su strada. Presentano alcune mancanze a livello di optional, finiture, grosse cilindrate e potenze del motore. Sul piano della trazione questi “mini SUV” non dispongono delle quattro ruote motrici, ma sono spesso 2WD e, soprattutto, presentano trazioni anteriori.
Negli ultimi tempi i crossover stanno avendo un grande successo in tutto il mondo e  ogni grande casa automobilistica ha la sua crossover di punta. Addirittura   molti compact SUV rientrano nella categoria dei  crossover  avendo trazione anteriore.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.