Lo sapevate che … una nota multinazionale aprirà un grande centro logistico in Sabina

19 / 05 / 2017

In questo nuovo capitolo della nostra rubrica non ci occuperemo, come nei precedenti, di un evento storico o di curiosità inerenti il nordest romano bensì di un fatto di attualità, forse non del tutto ancora noto, destinato, nel presente e, negli anni avvenire, a produrre un notevole impatto economico e sociale sul nostro territorio, in particolare su quello della Sabina.

Lo sapevate che una nota multinazionale del commercio aprirà, a breve, un importante centro logistico di distribuzione e smistamento a Passo Corese, frazione del comune di Fara Sabina in provincia di Rieti ?. Di chi stiamo parlando ? Di Amazon, l’azienda statunitense, leader del commercio online nella vendita di varie tipologie di prodotti (tecnologia, software, abbigliamento, libri, mobilia, cibo, giocattoli) con un fatturato di 136 miliardi di dollari nel 2016. Un autentico colosso in continua crescita, in grado di rivoluzionario le abitudini di acquisto di milioni di clienti sparsi in tutto il pianeta. A conferma della potenza economica di Amazon, basti pensare che il suo fondatore e CEO, Jeff Bezos, è il terzo uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato dalla nota rivista economica Forbes pari a 75.6 miliardi di dollari.

Ma perché proprio Passo Corese ?. La scelta non è stata affatto casuale e va individuata nella posizione geografica del luogo che si trova nelle vicinanze dell’autostrada A1 Milano-Napoli e non molto distante dai due aeroporti capitolini di Fiumicino e Ciampino, dunque, la collocazione ideale per lo smistamento delle merci che affluiranno nel centro per poi essere ridistribuite ai clienti di tutta Italia e d’Europa.

Di seguito, eccovi alcuni numeri e curiosità sul nuovo polo logistico Amazon di Passo Corese che vi elencherò con l’incipit della rubrica

Lo sai che … con l’avvento del centro di distribuzione di Amazon, si stima che la multinazionale americana creerà circa 1200 posti di lavoro. Le selezioni per gli addetti ai magazzini sono già partite e potete candidarvi sul sito di Amazon o tramite quelli delle agenzie che si occuperanno del recruiting ovvero Gi Group ed Adecco

Lo sai che … il polo Amazon, in fase di ultimazione, occuperà una superficie complessiva di 180 ettari complessivi. Di questi 11 saranno dedicati ad attività ricreative, 13 a verde pubblico e 5 a parcheggi.

Lo sai che … l’inaugurazione è prevista entro il prossimo autunno ma potrebbe essere anticipata all’estate. Costo iniziale dell’investimento 150 milioni di euro, cifra verosimilmente destinata ad aumentare
Lo sai che … con una struttura del genere si creerà un indotto notevole con altre realtà del territorio, in un contesto tipico di una grande realtà industriale. Non a caso, la stessa Amazon, coadiuvata dalle amministrazioni locali, ha avviato una serie di sinergie e tavoli programmatici per permettere alle aziende del territorio di porre in essere iniziative in grado di sfruttare le potenzialità scaturite dall’investimento di Amazon.

Lo sai che .. quello di Passo Corese è il sesto centro logistico costruito in Italia.  Due si  trovano nella periferia di Milano, altri due in Piemonte ad Avigliana e Larizzate e, infine, l’ultimo a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza.

 Alessandro Bianchi