Giardino: le piante antizanzara

CATAMBRA  
Le sue foglie contengono un elevato quantitativo di catalpolo (sostanza impercettibile all’olfatto dell’uomo ma nociva per gli insetti) che la rende una delle migliori piante che si possono usare contro le zanzare, probabilmente la pianta antizanzare per eccellenza. Disponibile in diversi formati e quindi adattabile sia per uso interno che esterno, non richiede potatura, ma non fiorisce nemmeno.

piante antizanzaraGERANI
Colorati e profumati, i gerani sono piante notoriamente facili da coltivare.  Quello che non sapevate, forse, è che il loro odore è un potente repellente naturale contro le zanzare e i moscerini, al punto che alcuni hanno ribattezzato i gerani “mosquitaway”.

 

 

LAVANDA  
E’ in particolare la specie più profumata, la Lavandula Hybrida,   ad avere anche delle preziose proprietà antizanzare.  

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - I colleghi litigano, il paciere sfregiato a colpi di lama

CITRONELLA
Non a caso da questa pianta si estraggono gli olii essenziali che si usano per comporre le famose candele che si accendono nelle sere d’estate per tenere lontani gli insetti. Questa pianta raggiunge il metro di altezza e le sue foglie producono un forte profumo simile a quello del limone.

CALENDULA
I suoi fiori dal colore acceso e dalle tonalità che vanno dall’oro al rosso, passando per l’arancione, producono un odore molto intenso che produce un effetto repellente nei confronti delle zanzare e anche di altri insetti, tra cui i parassiti. Per questo motivo, la calendula viene a volte usata nell’orto tra una coltura e l’altra, come antiparassitario naturale

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Via delle Molette, 162 mila euro per mettere in sicurezza la strada maledetta

erba gattaERBA GATTA
Oltre a essere un ottimo repellente contro gli scarafaggi e per distrarre i nostri gatti dalla tentazione di assalire le piantine del nostro orto, l’erba gatta è un potente, quanto poco conosciuto, rimedio per allontanare le zanzare. Molto semplice da coltivare e richiede veramente pochissime cure.
ROSMARINO, MENTA E BASILICO, Oltre alle loro proprietà repellenti vi saranno utili anche in cucina!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.