Il benessere d’estate? Corsa mattutina, work out e fresco gelato al limone! ”

Per Valentina estate significa soprattutto avere più tempo da dedicare a se stessa e ai suoi allenamenti quotidiani, concedersi qualche pausa in più di benessere e relax e gustare il suo amatissimo gelato al limone, atteso per tutto l’anno. La incontriamo a Castel Madama, sono le 9 di mattina ed è già pronta per andare a correre. Dopo l’aspetta una ricca colazione, la doccia e una giornata di lavoro al bar ma è comunque sorridente e motivata…

valentina primo pianoValentina non avresti preferito dormire questa mattina?
Assolutamente no, alzarmi di buon ora per andare a correre  mi aiuta a schiarirmi le idee, risveglia il mio corpo facendomi sentire attiva ed energica: è il modo migliore che conosco per iniziare la giornata.
Insegni ginnastica artistica durante tutto  l’anno, ma non ti fermi neanche d’estate!
Chi si ferma è perduto! Anzi, l’estate mi dà modo  di dedicarmi di più al mio allenamento personale, ogni giorno cerco di fare almeno un ora tra corsa e work out, un allenamento intensivo che dura 20 minuti, prevede una serie di esercizi in un tempo determinato con pause brevissime ed è utile per chi come me preferisce allenarsi a casa piuttosto che andare in palestra.

Cosa prevede nello specifico?
Nel mio programma ci sono esercizi diversi per ogni giorno della settimana (un giorno cardio, un giorno total body, glutei) consentendo un lavoro settimanale su tutto il corpo. La durata del programma è di 4 mesi e gli esercizi aumentano di intensità ogni mese, alla fine del ciclo si può scegliere se ripetere un mese o ricominciare un nuovo ciclo.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Come hai scoperto questo metodo di allenamento e quali sono i suoi effetti?
Mi è stato consigliato dalla mia insegnante di canto per allenare la capacità polmonare e la resistenza così da riuscire a mantenere più a lungo la linea vocale. Gli effetti positivi sono molti, non solo sul tono muscolare ma anche per la digestione: all’interno dell’allenamento ci sono anche posizioni di Yoga (effettuate però in velocità) che aiutano anche il funzionamento degli organi interni.

Che consigli daresti a chi vuole cominciare a rimettersi in forma per poi segnarsi in palestra a settembre?
Una buona abitudine è bere un bicchiere di acqua limone e zenzero la mattina che ha un effetto disintossicante e reidrata il corpo dopo tutta la notte in cui non ha assunto liquidi. Poi una camminata di 5 km (o per i più allenati una corsa), che riattiva il metabolismo, la muscolatura e l’attenzione celebrale. L’importante in ogni caso è essere costanti: una corsa di 4 km un giorno non serve a nulla se rimane un caso isolato! Bisogna assumersi un impegno e rispettarlo con costanza, almeno una volta a settimana.

La tua giornata tipo in estate?
Ogni mattina una corsa o camminata di   circa un’ ora. Doccia fredda e colazione abbondante con tè e bruschetta con marmellata o anche con bruschetta salata e uova.  A pranzo un’“insalatona” il vero must dell’estate: arricchita con carne, uova o pesce fornisce al copro l’apporto proteico giusto oltre a essere un piatto fresco e gustoso. Come spuntino il pomeriggio preferisco la frutta fresca di stagione, un frullato o uno yogurt. Infine per cena scelgo un pasto più leggero, con diversi tipi di verdure lessate e condite  con olio a crudo o limone.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Segui una dieta piuttosto ferrea, c’è uno sfizio a cui non sai resistere?
Il gelato! Il mio preferito è al limone ma amo anche pistacchio, menta e i frutti esotici o di stagione come mango anguria e melone.

Sei brava in cucina, ti piace preparare piatti particolari?
Mi piace molto cucinare e sperimentare nuove ricette, vivo la cucina come un momento di relax che dedico a me stessa. Tra le mie ricette preferite ci sono ricette vegetariane ma anche piatti della tradizione e dolci. Uno dei miei piatti preferiti sono le orecchiette con crema di broccolo e melograno, a cui aggiungo un tocco di yogurt magro per la salsa: anche se composto da ingredienti invernali è perfetto e fresco anche d’estate, si può anche sostituire il broccolo con la zucchina.

Quali sono le tue pratiche di benessere quotidiane in estate?
Adoro i tè detox che aiutano a rimuovere i liquidi in eccesso purificando il corpo e bevo molte tisane digestive con erbe naturali e senza aromi artificiali. Quando voglio prendermi una pausa di benessere mi piace anche farmi delle maschere viso rigeneranti e illuminanti, all’aloe o alla camomilla, perfette per una pelle delicata come la mia. Una volta ho sperimentato anche uno scrub corpo fatto in casa con sale grosso e olio di oliva, è ottimo per rimuovere le cellule morte in maniera naturale.

Di Elena Giovannini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.