Prendersi cura dei capelli in estate. Ecco 8 consigli utili

1.    Cappello e spry protettivo. Per cominciare, ogni volta che vi esponete al sole ricordate di coprire i capelli con un cappello o un foulard. (Un cappello di paglia o cotone è in grado di garantire un fattore di protezione pari al 60 per cento). Mai dimenticare di mettere in borsa uno spray protettivo specifico per capelli: sceglietene uno realizzato con ingredienti naturali e contenente semi di lino, o con le proteine della seta, perfetti per donare lucentezza ai capelli.

 

2.    Sciacquate sempre i capelli dopo ogni bagno in mare. È importante   dopo il bagno in mare e in piscina, sciacquare sempre i capelli con acqua dolce.  

3.    Lavaggi delicati con i prodotti giusti Preferite uno shampoo addolcente e con filtri solari  di ultima generazione che proteggano dai raggi UVA e UVB, permettendo di reidratare il capello in profondità e di proteggerlo durante l’esposizione al sole del giorno dopo.  I prodotti  devono essere applicati con un massaggio molto lento sulla cute in modo da detergere il cuoio capelluto e il risciacquo  deve essere accuratissimo (lavate i capelli con acqua tiepida e fate un ultimo risciacquo con acqua fredda: li renderete così più lucenti).Il post lavaggio deve essere effettuato con altrettanta attenzione. I capelli non devono essere strofinati ma tamponati.  Per non rovinarli sostituite pettini e spazzole in plastica con quelli in legno.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

4.    Evitate di usare piastre, ferri.   Anche il phon va adoperato a basse temperature.  

5.    Si alla tinta prima di partire per le vacanze,  ma come?  Lo abbiamo chiesto a Roberta Fabiani, hairstylist del salone Natural Style di Campolimpido: “Preferire colorazioni naturali è la prima regola perché sono in grado di nutrire il capello e bilanciare lo svuotamento provocato dall’azione del  sole e degli altri fattori  aggressivi come salsedine e cloro; secondo accorgimento è scurire di  mezzo tono la propria nuance perché a schiarirli poi ci penserà il sole!”  

6.    Preferite acconciature morbide come code basse, capelli raccolti   o con ciuffi morbidi ad incorniciare il volto. E se non volete rinunciare alla coda stretta, ricorrete agli innovativi elastici invisibobble (quelli che ricordano il filo dei vecchi telefoni) che legano i capelli senza stressarli.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

7.    Impacchi fai da te Per rimediare ai capelli secchi in maniera naturale provate  a fare un impacco a base di olio d’oliva tiepido. Dopo averlo distribuito per i capelli, lasciatelo agire per circa mezz’ora e poi procedete con un normale lavaggio. Per combattere le doppie punte, infine, si mischiano 3 gocce di olio di jojoba, 3 gocce di olio di rosmarino e un cucchiaio di aceto di mele. Prima dello shampoo si passa il composto sui capelli asciutti e lo si lascia agire per cinque minuti. Poi lo si risciacqua e si procede con lo shampoo.  

8.    Occhio all’alimentazione Cercate  infine di bere molta acqua e di mangiare tanta frutta e verdura cruda: la salute e la bellezza dei capelli si ottiene anche attraverso l’idratazione e il benessere del corpo.   Per un boost di cheratina, la proteina che costituisce la fibra dei capelli, a tavola fate il pieno di legumi, noci  e verdure a foglia verde.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.