Giardinaggio: ecco alcuni consigli utili per l’estate

E’ necessario anche il taglio frequente per mantenere una lunghezza dell’erba dai 5 ai 10 cm per evitare che il manto possa ingiallire. Per chi ha poco tempo da dedicare alla manutenzione, anziché il prato inglese, è sicuramente più indicato il tappeto erboso  di Dicondra che crescendo in modo orizzontale evita la necessità di tagliarle di frequente. Se state pensando di realizzare ex novo il vostro prato potete acquistare sia il tappeto già pronto oppure seminarlo ma senza aspettare altro tempo! (di solito la semina, infatti, si fa a marzo-aprile oppure a settembre-ottobre).

agrumi-•    Piante di agrumi: I principali accorgimenti necessari per mantenere floride le nostre piante di agrumi riguardano la concimazione e la prevenzione contro parassiti e malattie fungine. La concimazione deve essere fatta regolarmente tutto l’anno scegliendo un prodotto specifico a rilascio lento (ogni 3 mesi)oppure in forma liquida (in tal caso diluito in acqua , da somministrare 1 volta a settimana). Contro le più frequenti malattie fungine come lo oidio, meglio conosciuto come mal bianco , e la ruggine (entrambe favorite da condizioni climatiche caldo umide) è bene usare il conosciuto rimedio del verderame almeno una volta al mese, suggerimento utile per tutti i tipi di piante, non solo per gli agrumi.   

LEGGI ANCHE  PONTE DI NONA - Blitz dei carabinieri, un arresto e quattro denunce

•    Il periodo di potatura: Premesso che il periodo di potatura dipende dal tipo di pianta, la maggior parte delle potature deve essere eseguita durante i mesi di dormienza, quindi tra gennaio e febbraio. (ad eccezione delle bellissime ortensie che vanno potate ad agosto, finita la fioritura)

 
gerani rigogliosi
•    I fiori da coltivare in pieno sole: se il vostro giardino o balcone è molto esposto al sole, nessun problema, l’estate offre la bellezza di fiori che resistono benissimo all’esposizione diretta dei raggi solari. Tra questi  ricordiamo: Geranio, Begonia, Petunia, Surfinia, La Dama di notte, Ibisco,Verbena, Margherite e Bouganville.  

nandina e lortopetalo•    Poche semplici regole per  avere gerani rigogliosi: Quale balcone estivo non sfoggia i tradizionali e allegri gerani! Per averli sempre in perfetta salute è importante eseguire la concimazione una volta a settimana, annaffiarli al bisogno  e prevenire con l’uso di un insetticida sistematico il temibile rischio della “farfallina” (questa   depone l’uovo il quale una volta schiuso da modo al bruco di mangiare lo stelo e rovinare irrimediabilmente i nostri gerani).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Rubano gasolio dal bus turistico, presi i "vampiri di carburante"

•    Nandina e Lortopetalo, due sempreverdi che resistono bene al sole: non solo, resistono bene anche al freddo!

•    Come e quando innaffiare nei mesi estivi: con l’arrivo del caldo, l’irrigazione diventa sempre più importante per il sano sviluppo delle piante. Il nostro esperto avverte: la regola è preferire le ore fresche del mattino e del tardo pomeriggio ma se vi accorgete che  la vostra pianta è al limite siccità “non aspettate e datele l’acqua di cui ha bisogno, magari facendo attenzione a non bagnare direttamente i fiori”.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.