Giorgia, come una diva tra l’eleganza anni ‘20 e lo stile caliente della salsa cubana

Il suo stile è semplice ma d’effetto, sempre aggiornatissimo sulle ultime tendenze, reinterpretate all’insegna di un gusto originale e un po’ retrò.  Nei suoi look Giorgia    ama, infatti, mixare e alternare  il carattere fantasioso tipico dei ritmi latini con il fascino sobrio  dell’eleganza anni ’20, uno stile che la intriga così tanto da diventare il tema  dell’originale party del suo compleanno, festeggiato lo scorso 22 aprile, con dress code ispirato al suo film preferito, “Il Grande Gatsby”.

Giorgia, come ti piace interpretare la moda?
Seguendo uno stile semplice ed elegante con sfumature retrò, che cambia molto in base al contesto. Di giorno per l’università preferisco abbinamenti semplici arricchiti con accessori e capi in stile vintage anni ‘60 e ‘70 recuperati dagli armadi di mia madre e di mia nonna, come camicie con stampe colorate, giacche con spalline, pochette di cuoio e zainetti; per la sera invece mi sento a mio agio scegliendo  linee più ricercate, adoro le scarpe decolté, i vestiti lunghi e i tubini . Ne ho tantissimi, soprattutto di colore bianco, nero e rosso.  
Anche grazie al ballo, il portamento elegante è sicuramente un tratto che ti distingue, non solo nel modo di vestire…
 Sicuramente  tanti anni di danza mi hanno regalato la naturalezza di movimenti fluidi, aiutandomi ad avere  postura molto corretta, qualità che  si sono  rivelate di fondamentale importanza anche nei miei lavori con delle agenzie come modella per passerelle e shooting fotografici. Mi capita spesso di essere in un negozio a provare dei vestiti e di sentirmi chiedere se sono una ballerina, perché involontariamente specchiandomi assumo subito la classica “seconda posizione” della danza!  
Nella moda di oggi , come pensi sia cambiato il concetto di eleganza  e femminilità rispetto a quello del passato?
Credo sia andato  perso il vero fascino della semplicità e della sobrietà. Spesso, al giorno d’oggi, nella ricerca di un look elegante si rischia  di superare il limite degli eccessi che portano all’effetto contrario, con  orribili cadute di stile. Prima  bastava indossare un cappello particolare, una piuma  o   un gioiello d’effetto per esaltare la naturale bellezza di una donna. Un concetto di eleganza che secondo me andrebbe recuperata… dovremmo prendere spunto dagli anni ’20! Il periodo in cui Coco Chanel, con l’impiego del jersey ha   influenzato la moda creando non solo il classico tailleur femminile, ma anche la “petite robe noire”, il tubino nero entrato nel mito, che attraverserà indenne lo scorrere del tempo affermandosi come esempio di eleganza.  
Non a caso la tua festa di compleanno è stata ispirata alle atmosfere di questo periodo.
Sì, ho festeggiato i miei 26 anni con un party  a tema in cui il dress code per i più di 100 invitati era ispirato al mio film preferito, “Il Grande Gatsby” (interpretato al cinema da Leonardo di Caprio ndr ): look total white per le donne e per i ragazzi camicia, doppio petto e papillon. Per me ho scelto un abito lungo bianco, da vera diva, con schiena scoperta e balze. Ovviamente abbiamo ballato tutta la notte musica caraibica e latinoamericana.
Segui qualche guru nel mondo della moda che incarna il tuo stile ideale?
Adoro Garavani Valentino, proprio per le sue linee formali e pulite e la marca Fendi di cui mi piace tutto dalla tessitura, ai colori e i modelli.
Il tuo amore per  i dettagli vintage esprime anche il tuo sentirti una ragazza con valori d’altri tempi?
Decisamente..mi piace ballare e scatenarmi in pista ma non sono una scapestrata, non ho bisogno di esagerare o fare “pazzie” per divertirmi.
C’è un’icona di moda e di bellezza a cui ti ispiri?
La modella Adriana Lima, che per me incarna un vero ideale di bellezza e gusto con il suo stile impeccabile e originale. Seguo anche alcune fashion blogger come Chiara Nasti, Chiara Biasi e Giulia Gaudino prendendo ispirazione per la scelta di colori, abiti e accessori e rielaborando in base al mio armadio e ai miei gusti.
Quali saranno per te i tre capi must have della bella stagione?
Shorts di jeans, giacca estiva bianca con doppiopetto e l’immancabile pantalone bianco estivo, stretto e lungo da indossare con tacchi colorati per un colpo d’occhio assicurato.
Di che colore sarà la tua estate?
Si tingerà di bianco e di color oro, per un look luminoso capace di far risaltare l’abbronzatura. Per le occasioni   speciali in cui non voglio passare inosservata la scelta ricadrà sicuramente sul red passion.
Qualche idea per un look estivo adatto a tutti i giorni?
Indosserò tanti vestiti lunghi colorati con stampe a fiori, ai piedi sandali “schiava” dorati che si allacciano fino al ginocchio e a completare il look bracciale e collana a girocollo.
Accessori preferiti?
L’immancabile cappello di paglia con falda larga e gli occhiali da sole a specchio, che quest’anno sono l’ultima tendenza. Per le borse, un bauletto color cipria o per il giorno una shopper personalizzata con ciondoli attaccati, oltre al comodissimo zainetto di pelle vintage perfetto per andare all’università.
Che scarpe indosserai?
Adoro le decolté di tutti i colori, in particolare nere lucide, color cipria e rosse, mentre per tutti i giorni mi piace osare anche con i sandali bassi, di colore nero e oro. In ogni caso le mie scarpe preferite restano quelle da ballo…(ride)
E per finire, come sarà il tuo look per il mare?
Quest’anno voglio osare con un costume intero, soprattutto quando già sarò abbronzata. Ispirerò il mio stile mare a un’atmosfera anni ’60 stile Vacanze Romane, con tanto di occhiali alla Audrey Hepburn, foulard al collo e cappello di paglia a falda larga.

di Elena Giovannini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.