Tivoli – Andrea Doria, presentazione per una serie C di successo

A pochi giorni dall’avvio del campionato di serie C Femminile, l’Andrea Doria si è presentata al pubblico, alla stampa e alle istituzioni locali, nella cornice tiburtina delle Scuderie Estensi.
A dare il benvenuto al pubblico in sala, il presidente dell’Andrea Doria Tivoli Gianfranco Dragone, che assieme al direttore generale Mariano Randolfi, hanno ricordato la straordinaria performance delle ragazze nella scorsa stagione, con la doppia salvezza raggiunta nei rispettivi campionati dopo i play-out, rimarcando l’impegno e la continuità che da più di quarant’anni l’associazione porta avanti in termini di sacrificio personale di tutti coloro che in questo lungo periodo mettono in campo la propria passione e proprio tempo libero, uniti da un unico scopo, quello di riuscire a trasmettere agli altri la stessa passione sportiva per la Pallavolo.

ANDREADORIATIVOLI-PRESENTAZIONE-20172018-05

Una presentazione che ha lasciato molto spazio alle immagini e ai video che hanno dapprima raccontato i traguardi della scorsa stagione, e successivamente hanno presentato il progetto, in primis quello di collaborazione con il Castel Madama, la nuova tenuta da gara e lo staff tecnico della serie C, formazione di punta di questa stagione.
Ad intervenire per l’occasione, il presidente del Castel Madama Francesco Santolamazza, che ha evidenziato come l’accordo tra le due società possa diventare un elemento fondamentale per la crescita della pallavolo nel territorio, seguito oi dalla breve presentazione dello staff tecnico: Alessandro Di Stefano, allenatore della serie C Femminile, che ha ringraziato la dirigenza per l’occasione e la fiducia accordatagli, successivamente del tecnico di casa Maurizio Valeriani che quest’anno guiderà il gruppo di Prima Divisione femminile.   
Inoltre, come avviene da qualche anno, l’Andrea Doria ha fatto sue quattro parole chiave, visibili su tutta la comunicazione istituzionale, ovvero: Sport, Salute, Amicizia e Divertimento.
Proprio in tema di Salute, una breve parte della serata è stata dedicata a questo tema, in primis evidenziando il fatto che l’Andrea Doria Tivoli già da due anni ha abilitato molti membri tra lo staff e i soci all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), in dotazione presso tutte le strutture dell’associazione, seguito poi dall’intervento del dott. Igino Rocchi, che si è soffermato sull’importanza corsi tenuti e sul fatto che grazie all’Andrea Doria più di trenta persone, compresi moti membri dello staff, sono state abilitate all’uso del defibrillatore.
ANDREADORIATIVOLI-PRESENTAZIONE-20172018-13A chiudere gli interventi, i ringraziamenti e gli auguri delle istituzioni locali, in primis il sindaco Giuseppe Proietti e l’assessore Nello Rondoni che hanno voluto evidenziare il lento e graduale ripristino degli impianti sportivi dell’Arci, compreso il palazzetto e la pista di atletica dello stadio Olindo Galli che verrà inaugurata martedì 17 ottobre con una manifestazione intitolata “In pista con i campioni”.
A seguire il ringraziamento del pittore Umberto Mari che ha esposto i suoi acquerelli in tema con la Pallavolo all’interno delle Scuderie Estensi, nell’atrio antistante la sala.
In chiusura anche l’intervento del presidente del ViviVillaba Ernesto Schiavone (società con la quale l’Andrea Doria tiene rapporti di amicizia e collaborazione reciproca), che nel fare gli auguri all’Andrea Doria, ha voluto far presente delle difficoltà che la società del Villalba ha affrontato, dapprima con l’incendio dell’impianto di piazza Martiri delle Foibe, e successivamente con la chiusura delle palestre del comune di Guidonia. Una stagione che è potuta proseguire grazie alla passione e comprensione delle famiglie, ed anche grazie all’ospitalità delle società vicine, compresa l’Andrea Doria.
ANDREADORIATIVOLI-PRESENTAZIONE-20172018-11Prima di presentare le squadre che prenderanno parte ai prossimi campionati, Il momento più toccante è stata la lettura della poesia da parte di Andrea Dragone, dedicata a Stefano Vergari e del quale pochi giorni fa ricorreva il terzo anniversario dalla sua scomparsa.
Il momento clou della serata è stato, come detto, quello la presentazione delle squadre, staff e dirigenti, dai più piccoli del Minivolley alla prima squadra che competerà nel campionato regionale di Serie C Femminile, e che esordirà in trasferta domenica 15 ottobre a Roma contro il Don Orione.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Judo, Maila Pagliaro è Campionessa Italiana Cadetti

 

di Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.